Allegro MicroSystems acquisisce Voxtel, specializzata in tecnologia di imaging fotonica 3D e LiDAR

L’acquisizione abbina l’esperienza in ambito fotonico di Voxtel con l’ampio portafoglio di Allegro ottimizzato per applicazioni ADAS in veicoli semi-autonomi e autonomi. Allegro MicroSystems ha annunciato oggi l’acquisizione di Voxtel, una società privata specializzata in tecnologia di imaging fotonica e 3D, inclusi i sistemi di rilevamento a lungo raggio LiDAR. Questa acquisizione combina la significativa esperienza di Voxtel in ambito laser e nell’imaging con la leadership di Allegro in campo automobilistico per lo sviluppo di futuri sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Voxtel è stata pioniera della fotonica dal 1999, sviluppando soluzioni all’avanguardia per applicazioni militari, spaziali, automobilistiche e di sorveglianza. I suoi laser ultra-miniaturizzati, i circuiti integrati di lettura (ROIC) e i fotorilevatori del vicino infrarosso (NIR) e dell’infrarosso a lunghezza d’onda corta (SWIR), supportati da oltre 38 brevetti statunitensi, rappresentano una delle più ampie suite  fotoniche LADAR / LiDAR disponibili oggi sul mercato. L’innovativo portafoglio Allegro di driver motore, sensori di posizione, regolatori e sensori di corrente, se combinato con la fotonica, fornisce la maggior parte dei semiconduttori chiave nei blocchi di trasmissione e ricezione dei sistemi LiDAR automobilistici. Ciò non può che incrementare la leadership di Allegro nel mercato automobilistico del futuro.

Allegro è leader di mercato nei sensori magnetici per il mercato automobilistico. Ogni anno spediamo più di 1 miliardo di dispositivi per sistemi automobilistici, 100 milioni dei quali riguardano sistemi avanzati di sicurezza automobilistica, compresi i sistemi dei veicoli semi-autonomi“, ha affermato Ravi Vig, CEO di Allegro. “La nostra esperienza e il design di qualità sono a disposizione per migliorare il portafoglio Voxtel LiDAR per applicazioni ADAS, con l’obiettivo di rendere i sistemi LiDAR più sicuri, economici e ampiamente adottati nelle auto del futuro.”

Tecnologia LiDAR per veicoli più sicuri e intelligenti

Un LiDAR utilizza tipicamente laser, fotorilevatori e circuiti integrati di lettura (ROIC) con capacità di tempo di volo (TOF) per misurare la distanza illuminando un bersaglio e analizzando la luce riflessa. La tecnologia LiDAR fornisce le informazioni tridimensionali ad alta risoluzione sull’ambiente circostante, necessarie per rendere la guida completamente autonoma una realtà. Supporta anche il controllo di velocità adattivo, integra le telecamere e il radar dell’auto e aggiunge consapevolezza della situazione.

Soluzioni complete, inclusa la funzionalità essenziale “sicura per gli occhi

Storicamente, un ostacolo alla diffusione della tecnologia LiDAR nei veicoli è stata la limitazione della massima potenza di uscita del laser, al fine di rispettare le linee guida sulla sicurezza degli occhi. Come risultato di questa acquisizione, il portafoglio fotonico di Allegro ora include dispositivi realizzati in silicio e InGaAs, fornendo componenti per LiDAR frontale con scansione 1D o 2D a lunga portata e con scansione laterale o posteriore nonché FLASH LiDAR laterale o posteriore. I dispositivi basati su InGaAs funzionano a lunghezze d’onda alle quali l’occhio umano è meno sensibile (1500-1600 nm), consentendo livelli di potenza laser più elevati per il rilevamento di oggetti a più lungo raggio, oltre i 200 metri.

Stiamo combinando la comprovata tecnologia LiDAR di Voxtel, nata da una storia impressionante nelle applicazioni spaziali, con l’esperienza automobilistica di Allegro, un design IC di livello mondiale, i collaudati sistemi di qualità, e la competenza nella produzione ad alto volume“, ha affermato Mike Doogue, Senior Vice President of Business Development. “I nostri clienti OEM e Tier-1 avranno ora accesso a questa tecnologia avanzata con la garanzia di Allegro per un supporto globale di prim’ordine e la capacità necessaria per supportare i volumi di produzione automobilistica“.

Con sede a Beaverton, Oregon, Voxtel, Inc. è stata fondata nel 1999. Per quasi due decenni, Voxtel ha mantenuto un focus sull’innovazione delle tecnologie di raggio laser, LADAR e LiDAR, diventando uno sviluppatore, produttore e fornitore leader di fotonica innovativa e avanzata tecnologia di imaging 3D. Il portafoglio di prodotti Voxtel include laser sicuri per gli occhi; ROIC del tempo di volo (TOF) e fotorilevatori a pixel singolo, 1D e 2D, fabbricati sia in silicio che in InGaA.

Oltre al portafoglio di soluzioni elettro-ottiche avanzate, la transazione include l’attività in corso di Voxtel che si rivolge a un’ampia gamma di applicazioni, tra cui robotica, droni, attrezzature pesanti, mappatura / rilevamento, monitoraggio ambientale, difesa ed esplorazione spaziale; così come il suo portafoglio di proprietà intellettuale, inclusi brevetti e attività di ricerca e sviluppo in corso.

www.allegro.com

 

Post correlati

Commenta questo articolo