Assemblaggio preciso e costante di magneti e spalmature affidabili e ripetibili per il mercato automotive con il cobot OMRON

LITMAT, azienda con oltre 70 anni di esperienza nel settore dei componenti per il mercato automotive, ha introdotto un Cobot OMRON TM5 all’interno del suo impianto di assemblaggio magneti su tappi metallici filettati di scarico dell’olio.

L’obiettivo della soluzione è di semplificare il processo di assemblaggio dei magneti necessari per attrarre impurità presenti nell’olio. Al Cobot sono demandate pressoché tutte le operazioni sensibili del processo: l’applicazione della colla, l’inserimento dei magneti nella sede dei tappi e la verifica della quantità di colla applicata attraverso la videocamera integrata.

Tutti i dati vengono inviati e gestiti centralmente da un PLC OMRON NX102, che può essere collegato al MES e al gestionale per la supervisione integrata di tutto il ciclo produttivo in tempo reale. A terminale (OMRON Serie NB da 7’’) l’operatore può vedere le informazioni relative a pezzi lavorati, tipologie, pezzi scartati, cause di fermo, tempistiche e modificare all’occorrenza tutti i parametri relative ai formati: altezza del tappo, del magnete, magnetizzazione. Tutte queste variabili vengono fornite al Cobot che procede alla lavorazione secondo le quote assegnate per ogni differente pezzo da assemblare, senza dispendiose operazioni di attrezzaggio.

Come tutti i Cobot OMRON, anche il TM5 installato in LITMAT può operare in presenza di personale. Due barriere dotate di modulo di sicurezza e collegate al PLC consentono al TM5 di entrare in modalità collaborativa. In questo modo, gli addetti preposti allo smistamento dei magneti negli appositi astucci possono lavorare senza rischio in prossimità dell’area automatizzata.

Nel complesso, l’applicazione consente a Litmat di assemblare circa 180 tappi/ora per un totale di circa 1500 pezzi per ogni turno di lavoro (8 ore). Il tutto con una costanza senza pari: al contrario dell’uomo, il Cobot esercita infatti sempre la stessa pressione del magnete sul tappo, assicurando ripetibilità e qualità coerente al risultato finale.

LITMAT S.p.A.

LITMAT S.p.A. è specializzata nella produzione di tappi metallici filettati che vengono forniti prevalentemente all’industria automobilistica (tappi di scarico olio) ed ai fabbricanti di componenti e apparecchiature oleodinamiche, pneumatiche e per la trasmissione del moto. Quale principale fabbricante italiano in questo settore, LITMAT S.p.A. produce una linea completa di tappi in diversi materiali (acciaio, ottone, alluminio), secondo le più varie normative del settore (UNI, DIN, SAE, FIAT, ecc.), con qualsiasi tipo di filettatura, cilindrica o conica. Vengono inoltre prodotti diversi tipi di tappi magnetici e qualsiasi tipo di tappo secondo le specifiche o i disegni del cliente.

LITMAT S.p.A. è particolarmente competitiva, anche sul mercato internazionale, nella produzione di tappi in acciaio stampati a freddo secondo le norme DIN 906, 908, 909 e 910 e di tappi speciali su disegno del cliente.

LITMAT S.p.A. opera fin dal 1950 e, da oltre cinquant’anni, è fornitore di primo impianto di alcune case automobilistiche, di molti dei più importanti produttori di componenti meccanici per il settore automotive e del veicolo industriale, nonché di quasi tutti i principali commercianti di bulloneria europei.

Post correlati

Commenta questo articolo