Come migliorare l’efficienza e la precisione con gli amplificatori operazionali bipolari

Di Soufiane Bendaoud, Business Development Manager, Precision Amplifiers, Texas Instruments.

Sebbene nessuno possa mettere in dubbio i progressi compiuti nella progettazione con semiconduttori con ossido di metallo complementare (CMOS) e transistor a effetto di campo a giunzione (JFET) per amplificatori operazionali (op-amp), gli amplificatori operazionali bipolari presentano alcuni notevoli vantaggi in termini di requisiti di rigorosa precisione ed efficienza. I recenti amplificatori operazionali bipolari, come l’OPA2206 di TI, possono raggiungere un’impressionante tensione di offset di 2 µ e una deriva di offset di 0,04 µV/°C, rivaleggiando con alcuni dei migliori amplificatori operazionali stabilizzati con chopper (zero-drift).

Nonostante la loro popolarità in materia di precisione in CC e basso rumore, gli amplificatori operazionali bipolari scontano un’elevata polarizzazione in ingresso, un’impedenza in ingresso relativamente bassa e un’alta densità di rumore di corrente: caratteristiche che li rendono proibitivi per l’uso in circuiti applicativi che si interfacciano con impedenze elevate, come i sensori biologici nella strumentazione medica e nelle scienze biologiche.

Tuttavia, con l’implementazione di transistor super beta strettamente strettamente accoppiati e con la tecnologia e-trimTM proprietaria di TI, i moderni amplificatori operazionali bipolari offrono una tensione di offset e una deriva di offset molto basse. L’aggiunta della tecnologia e-trim offre una migliore stabilità a lungo termine: una priorità fondamentale nelle applicazioni industriali. I transistor super beta presentano una corrente di polarizzazione in ingresso molto bassa e una bassa densità di rumore di corrente. Pertanto, i dispositivi presentati di recente, come l’OPA2205, mostrano una corrente di polarizzazione in ingresso inferiore rispetto a un CMOS allo stato dell’arte.

Tensione di offset ai vertici del settore e deriva ultra bassa

Migliorate l’efficienza del sistema e aumentate la protezione del sistema con gli amplificatori operazionali bipolari di precisione OPA2205 e OPA2206.

ATTENZIONE: quello che hai appena letto è un estratto dell'articolo. Per continuare la lettura registrati oppure effettua l'accesso.

Post correlati

Commenta questo articolo