Nuovo alimentatore da COSEL per applicazioni medicali ed industriali

  • Design ultracompatto con un’elevata densità di Potenza
  • Controllo analogico della tensione / corrente di uscita senza progettazione di circuiti aggiuntivi
  • Interfaccia digitale per monitoraggio / impostazione / controllo dei parametri
  • Medicale (2 x MOPP Isolation e 4th Edition compliance) e con approvazione Industriale
  • 5 anni di garanzia standard
  • Ventola termoregolata

COSEL Co, Ltd ha annunciato l’aggiunta di un alimentatore da 1500 W alla sua serie PCA con I / O di comunicazione esteso per applicazioni medicali e industriali. L’aggiunta del PCA1500F completa ed espande la famiglia di alimentatori per coprire una gamma molto più ampia di applicazioni da 300 W fino a 1500 W in quattro serie. La serie PCA dispone di un’interfaccia UART (Universal Asynchronous Receiver –Transmitter) integrata che supporta più di 80 comandi per monitorare e controllare l’intera gamma di parametri di alimentazione, è inoltre disponibile un’opzione PMBus.

Conforme ai rigorosi standard medicali EN / IEC 60601-1, il PCA1500F presenta un isolamento rinforzato input to output di 4.000 V CA e un grado di 2X Means of Patient Protection (2xMOPP). La serie PCA offre una tensione di ingresso universale da 85 a 264 Vac. Dimostrando flessibilità, l’uscita può essere utilizzata in modalità a tensione costante (CV) o corrente costante (CC) con controllo analogico o digitale. Tutti gli alimentatori della serie PCA sono costruiti in un altezza 1U e utilizzano un box integrato ad alta densità di COSEL con raffreddamento ottimizzato

Disponibile in sei diverse tensioni di uscita, la serie PCA copre l’intera gamma di applicazioni da 5V a 48V e comprende 5, 12, 15, 24, 32 e 48V. Tutte le tensioni di uscita possono essere regolate quasi a zero volt e azionate in modalità tensione costante o corrente costante. Degno di nota, il modello da 5 V si riduce a 3 V e copre quindi 3,3 V per le applicazioni informatiche, mentre il modello a 48 V arriva fino a 57,6 V coprendo alcune delle applicazioni Power over Ethernet (PoE).

Oltre all’uscita principale, viene fornita una tensione ausiliaria isolata indipendente di 12V che è regolabile nell’intervallo 4,7 -12,6V DC utilizzando il controllo digitale.

Progettato per applicazioni esigenti e in linea con i suoi predecessori, il PCA1500F combina i vantaggi di tensione costante e corrente costante, semplificando il compito del progettista quando si sviluppano sistemi di alimentazione che richiedono entrambe le modalità senza aggiungere circuiti esterni, ad es. per la carica di batterie al piombo che richiedono una carica a corrente costante fino al 90% e una tensione costante superiore a quella.

Il PCA1500F include interfacce analogiche e digitali: l’interfaccia analogica include regolazione della corrente (ITRM), regolazione della tensione (VTRM), remote control ON/OFF, rilevamento della tensione, allarmi LED e monitoraggio della corrente. Per una maggiore flessibilità, l’interfaccia digitale UART estesa supporta più di 80 comandi per il monitoraggio e il controllo. I dati operativi possono essere archiviati e salvati all’interno della memoria ed i codici di errore registrati possono essere utilizzati per l’analisi e la registrazione delle ore di funzionamento per la manutenzione preventiva.

Tutti i parametri possono essere programmati e monitorati tramite la GUI del pannello di controllo UART di COSEL, che è in grado di controllare fino a sette unità. L’UART è integrato di serie ed è disponibile un’opzione PMBus.

La serie PCA può essere facilmente collegata in serie o in parallelo per una maggiore potenza e in modalità ridondante parallela (N + 1) per una maggiore affidabilità del sistema.

Il PCA1500F funziona a temperature comprese tra -20 e +70 gradi C ed il raffreddamento è ottenuto da una ventola intelligente interna, la cui velocità si regola automaticamente per adattarsi alle condizioni ambientali . La ventola può anche essere impostata manualmente sulla velocità massima (fissa) tramite l’interfaccia digitale.

Il PCA1500F include limitazione della corrente di spunto, protezione da sovracorrente, protezione termica e output status alarm. Per sicurezza, gli alimentatori hanno un isolamento IN / OUT di 4.000 VAC (2MOPP) e IN / FG di 2.000 VAC (1MOPP). L’isolamento dell’uscita su FG e altri pin funzionali è di 500 V CA.

Per prestazioni elevate, il PCA1500F dispone di un correttore del fattore di potenza attivo (PFC) integrato. Il rumore condotto è conforme a FCC Parte 15 classe A, VCCI-A, CISPR11-A, CISPR32-A, EN55011-A e EN55032-A. Per le applicazioni che richiedono un rumore condotto inferiore, COSEL offer il filtro NAC-30-472. L’emissione di corrente armonica è conforme alla norma IEC61000-3-2 (classe A).

La serie PCA viene fornita con approvazioni UL62368-1, EN62368-1, C-UL (equivalente a CAN / CSA-C22.2 No.62368-1), ANSI / AAMI ES60601-1, EN60601-1 3a ed., C -UL (equivalente a CAN / CSA-C22.2 No.60601-1) e conforme a IEC60601-1-2 4a Ed.

Tutte le unità PCA sono disponibili in altezza 1U (41 mm, 1,61 pollici) Ventola inclusa. Il PCA1500F ha una lunghezza di 203 mm (7,99 pollici) e una larghezza di 140 mm (5,52 pollici), il peso massimo è di 2,0 kg.

Per soddisfare i requisiti specifici dell’applicazione, sono disponibili una serie di opzioni tra cui il conformal coating (C), low leakage current (G), interfaccia PMBus (I), inversione del flusso dell’aria (F2), master-slave operation (P3) ed alarm in reverse logic (W1).

Gli alimentatori PCA1500F hanno una garanzia di cinque anni e sono conformi alla direttiva europea RoHS, alla direttiva REACH, CB-Report ed al marchio CE.

Progettato per applicazioni esigenti, il PCA1500F combina i vantaggi di tensione costante, corrente costante e interfaccia digitale, semplificando il compito dei progettisti durante lo sviluppo dei power systems.

Con il PCA1500F si completa e si espande la serie di alimentatori COSEL PCA per coprire una gamma molto più ampia di applicazioni da 300W fino a 1500W .

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo