Green Hills Software presenta un sistema di virtualizzazione per microcontrollori embedded

 

Green Hills Software, leader mondiale nel settore della sicurezza dei sistemi elettronici embedded, ha annunciato il lancio di µ-visor™, l’hypervisor di virtualizzazione embedded, sicuro e protetto, per il microcontrollere (MCU) Renesas RH850/U2A. Progettato per soddisfare i nuovi requisiti di sicurezza informatica in ambito automobilistico definiti nelle norme ISO/SAE 21434 e UNECE WP.29, oltre ai requisiti di sicurezza funzionale ISO 26262 ASIL D, µ-visor per MCU estende la leadership di Green Hills nella tecnologia di virtualizzazione sicura e protetta. µ-visor integra la ben nota e apprezzata tecnologia di virtualizzazione di INTEGRITY Multivisor ® nei processori applicativi già utilizzati in decine di milioni di veicoli commerciali in tutto il mondo.

µ-visor rappresenta la base per il consolidamento sicuro e protetto di più sistemi con MCU in un unico sistema multicore RH850/U2A, consentendo di ottenere risparmi in termini di costi, dimensioni e potenza per il sistema consolidato risultante, e semplificandone al contempo la progettazione della sicurezza. Grazie alle funzionalità avanzate di virtualizzazione assistita basata sull’hardware del microcontrollore Renesas RH850/U2A, µ-visor consente l’esecuzione simultanea di più macchine virtuali, con una varietà di strategie di schedulazione e gestione dei core che permettono l’adattamento ai diversi casi d’uso in ambito automobilistico, garantendo un overhead estremamente basso. L’ambiente di sviluppo integrato (IDE) MULTI® di Green Hills e i relativi tool certificati ASIL D ISO 26262 forniscono agli sviluppatori strumenti perfettamente integrati che offrono una visibilità senza precedenti sull prestazioni del sistema e sul comportamento in fase di esecuzione, il che consente una rapida integrazione e ottimizzazione di più carichi di lavoro su un unico microcontrollore RH850/U2A. µ-visor può ospitare una vasta gamma di sistemi operativi, inclusi gli ambienti AUTOSAR di terze parti, il sistema operativo µ-VelOSity™ di Green Hills Software, i sistemi operativi proprietari o sistemi basati su micro-executive, offrendo ai clienti una grande flessibilità su come progettare il consolidamento nei propri casi d’uso dei controller automotive, incluso il supporto alle ECU isole di sicurezza.

ATTENZIONE: quello che hai appena letto è un estratto dell'articolo. Per continuare la lettura registrati oppure effettua l'accesso.

Post correlati

Commenta questo articolo