HiFive Unmached, la nuova board di SiFive per testare e creare in modo nativo codice RISC-V

 

Un completo ecosistema PC RISC-V per lo sviluppo di applicazioni Linux. 

SiFive presenta la nuova piattaforma HiFive per sviluppatori RISC-V professionali HiFive Unmatched. La board consente agli sviluppatori di creare il software basato su RISC-V di cui hanno bisogno per le piattaforme RISC-V. Dai sistemi operativi in ​​tempo reale alle distribuzioni Linux personalizzate, ai compilatori, alle librerie e alle applicazioni che accompagnano la progettazione del prodotto, gli sviluppatori possono utilizzare HiFive Unmatched per testare e creare in modo nativo codice RISC-V.

Il cuore della scheda HiFive HiFive Unmatched è il nuovo SoC SiFive FU740, un processore eterogeneo e coerente a cinque core con quattro core SiFive U74 e un core SiFive S7. La serie U di SiFive comprende i core del processore applicativo a 64 bit compatibili con Linux, basati sull’ISA RISC-V mentre i core SiFive S-Series sono core embedded real-time a 64 bit progettati per consentire l’elaborazione deterministica mission-critical. Il complesso multicore eterogeneo integrato nel SiFive FU740 utilizzando la tecnologia SiFive Mix + Match offre una potente combinazione di applicazione ed elaborazione in tempo reale. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le prestazioni di SiFive 7-Series Core IP sono disponibili qui.

HiFive Unmatched ha rilasciato in passato altre tre schede di sviluppo ma questa è la prima disponibile nel formato standard mini-ITX per semplificare la costruzione di un PC RISC-V.

SiFive afferma di aver pensato la scheda  per soddisfare le esigenze del mercato hardware RISC-V per far avanzare ulteriormente lo sviluppo di nuove piattaforme, prodotti e software utilizzando l’ISA esente da royalty. Per la prima volta, connettori standard per alimentatori ATX, espansione PCI-Express, Gigabit Ethernet e porte USB sono presenti su un sistema di sviluppo RISC-V a scheda singola.

HiFive Unmatched include 8 GB di memoria DDR4, saldata sulla scheda, e 32 MB di memoria flash SPI. In termini di espandibilità, la  board dispone di quattro porte USB 3.2 Gen 1 (oltre a una porta di connessione console MicroUSB), una porta Gigabit Ethernet, uno slot di espansione PCI Express x16 (con connessione elettrica x8) e due slot M.2 – uno per l’archiviazione NVME e l’altro con chiave per adattatori Wi-Fi / Bluetooth. C’è anche uno slot di espansione MicroSD sulla scheda e l’alimentazione utilizza un ATX standard a 24 pin, proprio come gli altri PC desktop.

Un breve video dimostrativo mostra la board HiFive Unmatched installata in un comune chassis per PC mid-tower, che esegue una distribuzione Linux e sfrutta una scheda grafica AMD Radeon. Nel video si vede HiFive Unmatched mentre sta compilando un’applicazione e mentre naviga sul web e apre un PDF.

Il sistema viene fornito con una scheda SD che include Yocto e OpenEmbedded (OE) Linux nonché altri pacchetti di sviluppo, con aggiornamenti disponibili per il download da SiFive.com. SiFive HiFive Unmatched rende la creazione di nuove applicazioni e prodotti più accessibile che mai sia per sviluppatori professionali che per semplici appassionati. La board sarà disponibile a breve al prezzo di 665 USD.

Questa scheda rappresenta la diretta concorrente della board PolarFire SoC FPGA Icicle Kit di recente rilasciata da Microchip e che viene offerta al prezzo di 489 dollari.

Questa scheda di sviluppo è incentrato su un 250K Logic Element (LE) PolarFire SoC e include un connettore PCIe, socket mikroBUS, doppio connettore RJ45, connettore Micro-USB, connettore bus CAN, Raspberry Pi header, porta JTAG e interfacce per scheda SD. La board è supportata dai dispositivi di gestione dell’alimentazione e di clock di Microchip completamente progettati, validati e testati, un Ethernet PHY (VSC8662XIC), USB controller (USB3340-EZK-TR) e sensori di corrente (PAC1934T-I/JQ).

 

Post correlati

Commenta questo articolo