I 5 modi in cui le MCU ad alte prestazioni stanno rivoluzionando il settore

Di VC KumarMarketing Manager, Sitara™ MCU, Texas Instruments

I progressi nelle fabbriche automatizzate e nei veicoli intelligenti richiedono funzionalità di rete avanzate, elaborazione in tempo reale, analisi «all’edge» e topologie di controllo motore più avanzate. Questi esempi dimostrano la rapida crescita della richiesta di un microcontroller (MCU) ad alte prestazioni in grado di andare oltre le MCU tradizionali e di fornire funzionalità simili a quelle dei processori. In questo articolo verranno trattati cinque modi in cui le MCU Sitara AM2x ad alte prestazioni aiutano i progettisti ad affrontare le sfide di sistema attuali e future, come illustrato nella Figura 1.

Figura 1: Vantaggi delle MCU ad alte prestazioni Sitara AM2x

Possibilità di maggiori prestazioni

Di recente, le MCU hanno vissuto progressi in termini di dimensioni della memoria, integrazione delle funzioni analogiche e basso consumo energetico. Tuttavia, in molte applicazioni, la capacità di elaborare rapidamente grandi volumi di dati di controllo e sensori in tempo reale è altrettanto fondamentale. In una fabbrica automatizzata, i requisiti di elaborazione per i controllori a logica programmabile (PLC) e per i sistemi di controllo motore dei robot sono aumentati da circa 100 MHz per core a oltre 400 MHz e potenzialmente oltre, fino più di 1 GHz, nei prossimi tre-cinque anni.

Le MCU necessitano anche di capacità per alte prestazioni in modo da gestire funzioni come:

  • Aumento delle comunicazioni industriali, in quanto le macchine e i sistemi di dati centralizzati condividono grandi volumi di dati attraverso i protocolli più svariati.
  • Analisi all’avanguardia per la manutenzione predittiva e un funzionamento delle fabbriche senza inconvenienti.

Le MCU Sitara AM2x soddisfano i più elevati requisiti in termini di prestazioni aumentando la velocità di clock di ciascun core della MCU e integrando più core MCU sullo stesso chip. Con quattro core che operano a 800 MHz ciascuno, l’AM2434 consente un’elaborazione dei dati più rapida e complessa, un controllo con latenza minore e comunicazioni ad alta velocità in fabbrica rispetto a quanto reso possibile da una MCU tradizionale. Un controllo più rapido e fluido dei bracci robotici, ad esempio, può migliorare la sicurezza operativa, l’efficienza produttiva, la qualità e la produttività.

Leggete il white paper: La rivoluzione nelle prestazioni per controllo in tempo reale, networking e analisi con le MCU Sitara AM2x

Miglioramento delle operazioni e dell’analisi in tempo reale

Con una maggiore automazione nelle fabbriche moderne, aumenta anche la necessità di analisi e controllo dei dati in tempo reale. Molti sistemi tradizionali hanno più MCU che gestiscono queste diverse funzioni. Le MCU ad alte prestazioni, in particolare quelle con architetture multicore, rendono possibile realizzare sistemi più integrati gestendo l’elaborazione dei dati e le funzioni di controllo in tempo reale su un singolo dispositivo.

ATTENZIONE: quello che hai appena letto è un estratto dell'articolo. Per continuare la lettura registrati oppure effettua l'accesso.

Post correlati

Commenta questo articolo