Infineon ad Embedded World: dispositivi IoT intelligenti e sicuri

All’edizione di quest’anno di Embedded World, Infineon Technologies presenterà tecnologie di facile integrazione nell’ambito della mobilità intelligente, dell’industria e dello stile di vita intelligente. Concentrandosi sulle soluzioni olistiche, lo stand Infineon metterà in mostra applicazioni per l’assistenza alla guida e il monitoraggio della salute a bordo, la ricarica wireless, i multicotteri e i droni, nonché sui gateways per impiego in ambito industriale e automobilistico.

L’ecosistema per microcontrollori Aurix

Inizialmente utilizzati soprattutto nelle applicazioni automobilistiche, i microcontrollori AURIX di Infineon sono diventati una scelta popolare per molte applicazioni critiche per la sicurezza anche al di fuori dell’automotive. Ad Embedded World 2020 Infineon lancia l’ultima generazione (TC3xx) di questa famiglia. Al fine di facilitare un’implementazione di progettazione rapida ed efficiente, Infineon ha creato AURIX Development Studio, un kit di strumenti gratuito per lo sviluppo e il test del software. Inoltre, Infineon offre un ampio supporto hardware e software, che spazia dai kit entry-level a basso costo, alle schede di valutazione e ai corsi di formazione rapidi; recentemente è anche stato lanciato un forum per l’interscambio di esperienze tra gli sviluppatori. Numerosi kit facilitano un avvio rapido per applicazioni quali gateway, controllo motore, radar e ricarica wireless.

Soluzioni complete di alimentazione wireless

Insieme al suo partner Spark Connected, Infineon presenterà una roadmap completa, compresi i progetti di riferimento, per soluzioni di alimentazione wireless induttive e risonanti. Esse spaziano da soluzioni a bassa potenza per dispositivi indossabili, spazzolini da denti o cuffie, a livelli di media potenza per smartphone, laptop o videocamere di sicurezza per esterni, a soluzioni ad alta potenza per, ad esempio, utensili elettrici, robot o droni. I progetti di riferimento includono il design dell’hardware, la distinta materiali, il layout del PCB e tutta la documentazione necessaria per integrare facilmente la ricarica wireless in un prodotto.

Controlliamo il guidatore

La microelettronica di Infineon è al centro della mobilità futura. Nel mondo embedded, il chipmaker e il suo partner Caaresys mostreranno un sistema per monitorare la salute del conducente. Il sistema di bordo utilizza un radar a 24 GHz per monitorare la frequenza respiratoria e la frequenza cardiaca, al fine di verificare che il conducente non stia per addormentarsi. Infineon, inoltre, metterà in mostra un sistema BMS per la batteria di trazione del veicolo e presenterà un sistema di sensor-fusion basato sull’intelligenza artificiale.

Droni potenti e sicuri

La proliferazione di multicotteri per molteplici applicazioni è una grande sfida per i controllori del traffico aereo. Le infrastrutture critiche devono essere protette da abusi, i multicotteri devono essere specificamente certificati e autenticati. Per colmare questa lacuna di sicurezza, PrimeKey e Infineon hanno sviluppato una soluzione di trasmettitore per risposta basata su LTE che consente alle aziende di sfruttare appieno i multicotteri riducendo al minimo i rischi per la sicurezza. Inoltre, Infineon mostrerà come il suo portafoglio di microcontrollori, dispositivi di potenza e driver abbiano aperto la strada ad un livello superiore di performance per quanto riguarda la velocità, la precisione e i tempi di volo dei droni.

Gli speech degli esperti Infineon

Durante Embedded World 2020 sono in programma numerosi seminari, conferenze e tavole rotonde; gli interventi dei rappresentati di Infineon saranno focalizzati sulla necessità di sistemi di sicurezza affidabili ma semplici da installare nei dispositivi IoT. Il Dr. Thomas Poeppelmann della divisione Digital Security Solutions (DSS) di Infineon esplorerà le sfide alla sicurezza derivanti dall’arrivo dei computer quantistici (25 febbraio, 12:00-12: 0) mentre la dott.ssa Florian Schreiner, anch’essa del DSS, discuterà dell’applicazione del TPM 2.0 nei sistemi industriali e automobilistici (25 febbraio, 14:30-15:00 e 26 febbraio, 14:00-14: 30).

Infineon mostrerà i suoi prodotti e soluzioni nel padiglione 3A, stand 225. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.infineon.com/embeddedworld

Post correlati

Commenta questo articolo