L’evoluzione dell’illuminazione nel settore retail

L’innovativa tecnologia LED NICHIA è un raggio di luce per il settore dei negozi e della grande distribuzione.

In Germania, il proprietario di un’importante catena di supermercati sta sperimentando nuove tecnologie LED che vanno oltre la semplice illuminazione del prodotto. Uno dei negozi della catena EDEKA ha installato le luci utilizzando i rivoluzionari LED Vitasolis di NICHIA. Vitasolis offre uno spettro cromatico unico che ricrea l’effetto della luce naturale sulle persone. L’interesse di scoprire quale impatto possono avere questi LED sul comportamento dei clienti e, potenzialmente, quali prodotti acquistano, ha portato il proprietario del negozio a collaborare con il dott. Enrique Strelow, Head of Shopper Communication alla Ferrero, per condurre una sperimentazione scientifica.

Con i continui progressi della tecnologia LED, i retailer hanno iniziato a guardare al di là dei parametri classici come l’efficienza energetica e a considerare gli ulteriori benefici che si possono ottenere in base alla tipologia di illuminazione scelta. Ad esempio, il costante miglioramento della gamma cromatica e della controllabilità dei LED implica un incremento del loro utilizzo per amplificare sia il fascino visivo che quello emotivo. E ora, grazie ai cambiamenti nella scienza, i retailer possono aggiungere una terza dimensione all’impatto della luce: l’effetto biologico.

La nuova tecnologia LED Vitasolis di NICHIA contribuisce allo stimolo del nostro ritmo circadiano come la luce naturale. L’illuminazione influenza i livelli di attività del corpo durante tutto il giorno, includendo svegliarsi la mattina, essere attivi durante l’orario di lavoro e dormire bene la notte. Sebbene Vitasolis fornisca un colore bianco molto naturale, parte del suo spettro contiene una maggiore quantità di energia nella regione del ciano, che è ben nota per il suo aiuto nel controllo del ritmo circadiano umano.

Molte fonti di luce bianca artificiale presenti nei negozi non contengono nello spettro abbastanza ciano per lo stimolo dell’attività del nostro corpo. Al contrario, lo spettro del Vitasolis con la zona del ciano potenziata, apre le porte a soluzioni human-centric lighting che promuovono il benessere e il sentirsi attivi, riducono la stanchezza e lo stress e migliorano le prestazioni mentali. Inoltre lo spettro del LED Vitasolia vanta un’ampia larghezza di banda che migliora la risposta degli occhi alla luce, riducendo la tensione.

Il test effettuato in un negozio Edeka constata come Vitasolis influenza l’umore dei clienti in negozio. Potremmo porci la domanda: può rendere gli acquirenti più rilassati, più positivi o più energici? Possiamo rispondere dicendo che potrebbe spingerli ad acquistare mentre si avvicinano ai prodotti freschi, incoraggiarli a trascorrere più tempo in un negozio o addirittura ridurre lo stress nei momenti chiave, come durante il pagamento.

Nel caso di Edeka, Vitasolis viene intergato con Optisolis, un’altra innovazione NICHIA. Optisolis ha uno spettro molto più simile a quello della luce solare rispetto a qualsiasi LED precedentemente sviluppato e risalta in maniera naturale i colori di prodotti come frutta fresca, verdura e carne. Optisolis ha un CRI eccezionalmente elevato di 98, rispetto all’980-90 dell’illuminazione tipica da retail.

Per supermercati come Edeka, il repertorio delle tecniche di illuminazione include la “luce per carne”, che porta un bagliore rossastro sul bancone del macellaio, rendendo i tagli freschi, succosi e appetitosi. Al bancone del pesce, le luci luminose e fredde riflettono lo splendore dei frutti di mare appena pescati e lo scintillio del ghiaccio, mentre in altre aree, l’illuminazione attentamente studiata attira delicatamente l’attenzione della clientela su promozioni o articoli importanti. Anche al di fuori del negozio, gli schemi d’illuminazione delle vetrine aiutano ad attirare lo sguardo degli acquirenti, per cercare di aumentare la loro tentazione ad entrare.

Come dimostrano questi esempi, NICHIA è in grado di fornire soluzioni LED dinamiche e sintonizzabili per coloro che desiderano ottenere di più dal proprio ambiente retail. La coerenza nei colori viene ottenuta attraverso le apparecchiature e mette in risalto i diversi tipi di prodotti o migliora l’esperienza di branding, anche in grandi spazi come quelli dei supermercati. Le soluzioni NICHIA possono anche sostituire i complessi schemi di illuminazione tradizionali spesso presenti negli spazi commerciali.

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo