MAX77654, circuito integrato di Power Management SIMO di nuova generazione di Maxim Integrated

La rivoluzionaria tecnologia SIMO sostituisce le architetture tradizionali per la gestione dell’alimentazione, riduce della metà le dimensioni e prolunga la durata della batteria del 20% per dispositivi indossabili riducendo i componenti esterni fino al 40%, permettendo di ottenere dispositivi più compatti.

Grazie al MAX77654 di Maxim Integrated i progettisti che realizzano dispositivi compatti potranno ridurre le dimensioni della metà e aumentare la durata della batteria del 20% in virtù della singola induttanza necessaria per generare uscite multiple. La tecnologia SIMO PMIC di nuova generazione fornisce tre uscite con una singola induttanza con il 91% di efficienza, il 16% in più rispetto ai tradizionali sistemi a 4 dispositivi per sistemi indossabili e altre applicazioni compatte di consumo. Con dimensioni finali notevolmente ridotte, i progettisti possono prevedere più funzionalità nelle loro applicazioni, come indossabili, hearables e altri dispositivi compatti di consumo, rispetto all’utilizzo di un’alimentazione tradizionale.

Il MAX77654 si basa sul solido portafoglio SIMO PMIC di Maxim Integrated. Mentre i progettisti continuano la loro ricerca per ridurre le dimensioni dei dispositivi di consumo, essi devono anche cercare di prolungare la durata della batteria (o ridurre il volume di quest’ultima), oltre ad abbassare la dissipazione del calore e il rumore. Il MAX77654 affronta le sfide legate ai limiti di spazio, sostituendo 3 convertitori buck-boost e 3 induttori con un singolo convertitore e un singolo induttore. Sostituisce, inoltre, 2 LDO o interruttori di carico, un caricabatterie e altri componenti passivi, ottenendo una soluzione più piccola del 50%. Il MAX77654 migliora i risultati finali con una durata della batteria maggiore del 20% e con un’efficienza del 91%. Con una corrente di spegnimento inferiore a 500nA e una corrente di alimentazione di 6µA con 5 regolatori in funzione, i progettisti possono aggiungere più funzioni ai loro dispositivi di consumo a bassissima potenza. Il MAX77654 produce una minore dissipazione del calore e riduce la temperatura della scheda di sistema di oltre 20 gradi Celsius rispetto a una soluzione alternativa di alimentazione a singolo induttore. Inoltre, questo integrato offre maggiori prestazioni per quanto riguarda il “ripple” della tensione di uscita, inferiore a 20 mVp-p per linee sensibili al rumore.

Vantaggi principali

  • Dimensioni delle soluzioni più contenute: il convertitore buck-boost a tre uscite altamente integrato offre una dimensione di 19 mm², corrispondente a una riduzione più del 50% rispetto alle soluzioni discrete tradizionali. È costituito da un SIMO PMIC, nove condensatori e un induttore.
  • Durata maggiore della batteria: con un’efficienza del 91%, oltre a una corrente di arresto di 500 nA e una corrente di alimentazione di 6 µA, questa soluzione garantisce una durata della batteria maggiore del 20% e una dissipazione del calore 7 volte inferiore alle soluzioni discrete.
  • Soluzione economica: si utilizzano fino al 40% di componenti in meno con un costo dei materiali inferiore del 23% rispetto alle soluzioni discrete.

I limiti di dimensione e potenza stanno definendo i progetti di sistemi di consumo IoT di prossima generazione e gli ingegneri hanno difficoltà ad accontentare tutte le richieste per i dispositivi molto ridotti,”, ha affermato Kevin Anderson, senior analyst di Omdia per Power Semiconductors. “L’ingegnoso design SIMO PMIC di Maxim Integrated offre ai progettisti la possibilità di aggiungere nuove funzionalità, riducendo nel contempo le dimensioni e migliorando la durata della batteria.”

Il rivoluzionario SIMO PMIC scalabile di Maxim Integrated, MAX77654, offre una soluzione estremamente ridotta con la massima efficienza del sistema“, ha affermato Karthi Gopalan, direttore della Business Unit Mobile Solutions di Maxim Integrated. “Il MAX77654 SIMO PMIC libera spazio per realizzare moduli con valore aggiunto come comandi vocali, sistemi di pagamento, ricevitori GPS, biometria, controllo dei gesti, riconoscimento 3D e videocamera.”

Il MAX77654 è disponibile al prezzo di USD 2,00 (FOB USA per ordini di 1.000 pezzi); il kit di valutazione MAX77654EVKIT# è disponibile a USD 105.

 

 

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo