Misure di risposta dell’anello di regolazione dell’alimentazione elettrica (diagramma di Bode) con un Oscilloscopio Rohde & Schwarz

 

Per assicurare la stabilità dei regolatori di tensione e degli alimentatori a commutazione, il comportamento dell’anello di controllo deve essere misurato e caratterizzato. Un regolatore di tensione con una buona compensazione consente di ottenere tensioni di uscita stabili e riduce l’influenza delle variazioni di carico e della tensione di alimentazione di ingresso. La qualità di questo circuito di controllo determina la stabilità e la risposta dinamica dell’intero convertitore CC/CC.

Analizzare in modo semplice e rapido la risposta in bassa frequenza del circuito di regolazione mediante l’oscilloscopio con l’opzione di analisi della risposta in frequenza R&S® RTx-K36 (diagramma di Bode). Caratterizzare la risposta in frequenza di varie apparecchiature elettroniche, tra cui i filtri passivi e i circuiti degli amplificatori. Misurare la risposta dell’anello di controllo e il rapporto di reiezione dell’alimentazione negli alimentatori a commutazione (switching). L’opzione di analisi della risposta in frequenza del R&S® RTx-K36 (diagramma di Bode) utilizza il generatore di forme d’onda incorporato dell’oscilloscopio per creare segnali di stimolo di frequenza compresa fra 10 Hz e 25 MHz. Misurando il rapporto tra il segnale di ingresso e il segnale d’uscita del dispositivo in prova (DUT) a ciascuna frequenza di test, l’oscilloscopio traccia un diagramma del guadagno in scala logaritmica e della fase in scala lineare.

L’opzione di analisi della risposta in frequenza del R&S® RTx-K36 (diagramma di Bode) consente di determinare rapidamente il guadagno e il margine di fase dei regolatori lineari o degli alimentatori a commutazione (switching). Queste misure contribuiscono a determinare la stabilità dell’anello di controllo.

ATTENZIONE: quello che hai appena letto è un estratto dell'articolo. Per continuare la lettura registrati oppure effettua l'accesso.

Post correlati

Commenta questo articolo