Nuovi caricabatterie buck-boost con il 50% di densità di potenza in più da TI

Ricarica tre volte più rapida per USB Type-C, USB PD e ricarica wireless a doppio ingresso. Consentono agli ingegneri di quintuplicare la durate delle batterie.

Texas Instruments presenta i più piccoli circuiti integrati del settore per caricabatterie buck-boost, che integrano la gestione del percorso di potenza per la massima densità di potenza e per una ricarica veloce e universale con efficienza fino al 97%. Il BQ25790 e il BQ25792 supportano una ricarica efficiente e una corrente di riposo 10 volte inferiore attraverso porte USB Type-C™ e USB Power Delivery (PD) in piccoli dispositivi di elettronica personale, dispositivi medici portatili e applicazioni di automazione degli edifici.

Ulteriori informazioni sono disponibili su BQ25790 e BQ25792.

Ricarica ultra-rapida con alimentatori cablati, wireless o OTG

I dispositivi BQ25790 e BQ25792 offrono la possibilità di ricaricare batterie da una a quattro celle in serie e fino a 5 A di corrente di carica sull’intero intervallo di tensione di ingresso (da 3,6 V a 24 V) per applicazioni USB Type-C e USB PD. Il selettore a doppio ingresso integrato dei caricabatterie supporta più sorgenti di alimentazione, tra cui ricarica wireless, USB, connettore jack e energia solare, offrendo una ricarica rapida con efficienza del 97% a 30 W.

La ricarica universale permette di realizzare dispositivi medici portatili, come dispositivi di monitoraggio della pressione arteriosa e macchine per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP), da ricaricare attraverso alimentatori per auto o alimentatori USB-PD, offrendo un nuovo livello di flessibilità e praticità per i dispositivi medici portatili. La ricarica in movimento (OTG, on-the-go) è supportata da un funzionamento bidirezionale per la ricarica in entrambe le direzioni. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’articolo “Ricarica universale e rapida: una tendenza per il futuro delle applicazioni di ricarica di batterie”.

Progettazione di applicazioni più piccole e potenti con il 50% di densità di potenza in più

I caricabatterie erogano 155 mW/mm2 (100 W/in2) di potenza, ossia il doppio rispetto ai dispositivi della concorrenza. Aiutando gli ingegneri a ridurre le dimensioni della soluzione e la distinta base (BOM), i nuovi caricabatterie buck-boost sono i primi nel settore a integrare completamente i seguenti componenti: transistor MODFET  a  commutazione, un FET per batteria, circuiti di rilevamento della corrente e un selettore a doppio ingresso. La riduzione nel numero di componenti è particolarmente utile per applicazioni come gli altoparlanti smart, le cui dimensioni e il costo si stanno riducendo all’aumentare della diffusione sul mercato.

Ulteriori informazioni si trovano nell’articolo “Come massimizzare la densità di potenza con ricarica buck-boost e USB Type-C Power Delivery”. 

Massimizzare la durata della batteria con consumo energetico estremamente basso

I dispositivi BQ25790 e BQ25792 sono i primi caricabatterie buck-boost multi cella del settore con corrente di riposo inferiore a 1 µA in grado di offrire una durata di vita su scaffale almeno cinque volte più lunga rispetto ai dispositivi della concorrenza grazie ad una doppia modalità di spedizione e funzione di spegnimento con corrente di riposo fino a 10 volte inferiore. In combinazione con una resistenza estremamente bassa del FET batteria pari a 8 mΩ, gli ingegneri possono massimizzare ulteriormente la durata della batteria per applicazioni che richiedono lunghi periodi di funzionamento.ente si basano su un’alimentazione A/C possono funzionare senza interruzioni quando la sorgente di alimentazione principale passa al pacco batterie. Agevolando la riduzione del consumo di energia e la perdita di potenza dovuta alla dissipazione di calore, i caricabatterie di TI permettono ai videocitofoni di funzionare più a lungo a batteria. 

Package, disponibilità e prezzi

Il BQ25790 è già disponibile presso TI e presso i distributori autorizzati in un package WCSP (wafer chip scale package) da 2,9 mm per 3,3 mm a 56 pin. Il BQ25792 è anch’esso già disponibile presso TI e presso i distributori autorizzati in un package QFN (quad flat no-lead) da 4 mm x 4 mm a 29 pin. Bobine complete e in quantità personalizzate sono disponibili su TI.com e tramite altri canali. I prezzi partono rispettivamente da US $ 2,29 e US $ 2,29 per quantità da 1.000 pezzi. Il modulo di valutazione BQ25790EVM è disponibile su TI.com al prezzo di $ 149. Su TI.com sono disponibili diverse opzioni per il pagamento e per la spedizione.

www.ti.com

 

Post correlati

Commenta questo articolo