Nuovi circuiti integrati compatti per convertitori AC/DC con 45 W di potenza per il montaggio superficiale di ROHM

I circuiti integrati per convertitori fly-back massimizzano le prestazioni, riducono i costi di sistema e incrementano l’affidabilità per soluzioni di alimentazione industriali e di consumo

ROHM ha sviluppato i circuiti integrati per convertitori fly-back AC/DC con un MOSFET con tensione di rottura a 730 V serie BM2P06xMF-Z (BM2P060MF-ZBM2P061MF-Z e BM2P063MF-Z). Questi dispositivi sono l’ideale per le soluzioni Switch Mode Power Supply (SMPS) e di alimentazione ausiliarie per azionamenti industriali ed elettrodomestici, tra cui condizionatori d’aria, grandi elettrodomestici e apparecchiature di automazione industriale. Questi circuiti integrati fly-back non richiedono dissipatori di calore aggiuntivi né condensatori e resistori di scarica. Aiutano i progettisti ad abbreviare i tempi di progettazione, semplificare i circuiti, ridurre i costi e aumentare l’affidabilità offrendo soluzioni integrate.

Fig. 1

Negli ultimi anni i convertitori AC/DC per uso domestico e industriale devono non solo erogare 85-264 V AC in modo da adattarsi a diverse tensioni AC in tutto il mondo, ma anche ottemperare a standard internazionali come Energy Star per il risparmio energetico e lo standard di sicurezza IEC 62368. È anche importante che i circuiti integrati dei convertitori AC/DC siano a montaggio superficiale per ridurre i costi di montaggio in fabbrica. Tuttavia, dal momento che i MOSFET planari e i DMOSFET a “perdita elevata”/”calore elevato” sono ancora ampiamente utilizzati nei circuiti integrati per convertitori AC/DC, finora è stato difficile fornire decine di watt di potenza in uscita in un package per il montaggio superficiale.

Per risolvere questi problemi, ROHM ha sviluppato i nuovi modelli compatti a 45 W a potenza elevata per il montaggio superficiale BM2P06xMF-Z. Sono dotati di un MOSFET SJ (a super giunzione) a bassa perdita originale con circuiti di controllo PWM ottimizzati, e così semplificano lo sviluppo di convertitori AC/DC da 85 V a 264 V. L’adozione di un package per il montaggio superficiale supporta il montaggio automatico della scheda (cosa che in passato era difficile da ottenere). Nel frattempo, le funzioni implementate garantiscono la conformità allo standard di sicurezza IEC62368, anche quando la resistenza di scarica (che è fonte di perdita durante lo standby) viene rimossa. Viene anche applicata un’originale tecnologia di controllo dell’alimentazione di standby bassa, il che comporta un consumo energetico in standby estremamente basso. Sono inoltre erogate tensioni di alimentazione fino a 60 V (VCC), eliminando l’esigenza di un circuito di alimentazione step-down esterno.

Fig. 2

Rispetto ai prodotti generali con prestazioni equivalenti, il montaggio automatico contribuisce al conseguimento di costi di montaggio in fabbrica inferiori. ROHM è inoltre in grado di ridurre l’alimentazione di standby di oltre il 90% e il numero di componenti del circuito di alimentazione di quattro, contribuendo a maggiori risparmi energetici e a una più elevata affidabilità nelle applicazioni.

Per il futuro, ROHM continuerà a offrire risparmi energetici e ottimizzazione di sistema superiori non solo sviluppando un’ampia gamma di semiconduttori di potenza e di circuiti integrati analogici avanzati, ma anche fornendo soluzioni ottimali per ciascuna applicazione.

Esempi applicativi

  • Elettronica di consumo, come condizionatori d’aria, elettrodomestici, monitor e asciugacapelli
  • Apparecchiature industriali, tra cui inverter, servomotori AC, router e dispositivi di automazione per ufficio
    Dispositivi adatti per convertitori AC/DC con una potenza fino a 45 W in applicazioni industriali e di consumo

Nuova linea di circuiti integrati per convertitori AC/DC destinata a prodotti correlati

Fig. 3

Disponibilità: immediata (campioni), gennaio 2022 (produzione in massa)
Sia il nuovo prodotto che un’evaluation board sono disponibili per l’acquisto attraverso i distributori online Digi-Key, Mouser e Farnell.

Informazioni sulle vendite online

Data di lancio delle vendite: settembre 2021
Distributori online: Digi-Key, Mouser e Farnell

Prodotti:

Fig. 4

Fig. 5

Post correlati

Commenta questo articolo