ON Semiconductor annuncia la nuova famiglia di moduli di potenza VE-Trac per inverter di trazione ad alta tensione.

 

In mostra al CES 2020, i primi dispositivi su piattaforma della nuova famiglia VE-Trac offrono prestazioni elettriche e termiche leader di mercato, in grado di soddisfare le necessità dei mercati cinese, giapponese e coreano.

ON Semiconductor ha rilasciato i primi due dispositivi della sua nuova famiglia di moduli di potenza VE-Trac per inverter di trazione automobilistici ad alta tensione. Questi due dispositivi PIM (Power Integrated Module) offrono le migliori prestazioni elettriche e termiche della classe, offrendo allo stesso tempo scalabilità e affidabilità di classe automobilistica al mercato in rapida crescita degli inverter di trazione. I futuri dispositivi della famiglia VE-Trac includeranno dispositivi di alimentazione discreti, gate driver isolati e soluzioni di moduli espansi, nonché dispositivi WBG che guideranno le prestazioni ed espanderanno il portafoglio di prodotti disponibili per i progettisti di sistemi automobilistici.

I primi due dispositivi rilasciati sono ideali per l’uso nell’inverter di trazione principale di tutti i tipi di veicoli a propulsione elettrica, inclusi veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e veicoli full hybrid (HEV). Con il rilascio di questi due dispositivi, ON Semiconductor abilita due piattaforme di progettazione di inverter a trazione: VE-Trac Dual e VE-Trac Direct.

VE-Trac Dual sarà una raccolta di moduli half-bridge Cool Side (DSC) sovrapponibili e scalabili in un ingombro ridotto per applicazioni di trazione. VE-Trac Dual può essere una soluzione di piattaforma per applicazioni con inverter di trazione che vanno da 80kW a 300kW con riprogettazione meccanica minima. Il primo dispositivo VE-Trac Dual rilasciato è l’NVG800A75L4DSC. Il modulo presenta prestazioni massime di 750 V a 800 A, il che lo rende due volte più performante rispetto ai dispositivi concorrenti. Le prestazioni termiche leader di mercato si ottengono grazie all’utilizzo di un raffreddamento a doppia faccia ad elevata efficienza.

L’NVG800A75L4DSC è un modulo qualificato AQG-324 con un IGBT intelligente incorporato che fornisce un tempo di reazione più veloce per le funzionalità integrate di protezione da sovracorrente e sovratemperatura e offre una soluzione globale più robusta. L’assenza di eventuali legami nel modulo raddoppia la sua durata nominale. Dispositivi aggiuntivi all’interno della piattaforma VE-Trac Dual con tensioni più elevate e varie opzioni di livello di corrente verranno rilasciati nei prossimi mesi per consentire di affrontare una vasta gamma di applicazioni emergenti.

La piattaforma VE-Trac Direct, nel frattempo, offre le migliori prestazioni e vantaggi della classe, incluso il raffreddamento diretto per eccellenti prestazioni termiche. La prima versione su questa piattaforma è la NVH820S75L4SPB qualificata AQG -324. Il dispositivo è alloggiato in una configurazione a sei package ampiamente riconosciuta e adottata da OEM e fornitori di sistemi automobilistici; ciò consentirà di ottenere il multi-sourcing con modifiche minime al layout. Essendo disponibile in più classi di potenza, la piattaforma VE-Trac Direct consentirà un ridimensionamento semplice e rapido della potenza per diverse piattaforme e applicazioni di veicoli.

Entrambe le piattaforme VE-Trac Direct e VE-Trac Dual sono in grado di funzionare in modo continuo con temperature di giunzione fino a 175 °C, consentendo di erogare più energia nel minimo ingombro della soluzione modulare.

Consapevole della rapida adozione e crescita in tutte le forme di veicoli a motore elettrico, ON Semiconductor ha investito molto nella sua capacità di produzione e nella catena di fornitura integrata. Ciò significa che la famiglia VE-Trac sarà in grado di affrontare gli elevati livelli di domanda di dispositivi attraverso l’ampio spettro di tensioni che saranno necessarie per gli inverter di trazione automobilistici.

Commentando il rilascio dei primi dispositivi su VE-Trac Dual e VE-Trac Direct nella famiglia VE-Trac, Asif Jakwani, VP & GM, High Power Division, Power Solutions Group presso ON Semiconductor ha dichiarato: “Questi nuovi dispositivi altamente integrati e il programma VE-Trac nel suo insieme, dimostrano l’impegno di ON Semiconductor nel fornire innovazioni ad alta efficienza energetica nello spazio automobilistico che affrontano le sfide attuali e aiutano a guidare la rapida evoluzione e l’adozione di propulsori elettrici. Con il lancio sul mercato di più dispositivi e moduli che utilizzano una vasta gamma di tecnologie e formati, continueremo a essere in grado di affrontare tutti i tipi di applicazioni di inverter e motori di trazione. I futuri annunci includeranno dispositivi con capacità di tensione superiore e inferiore rispetto ai due dispositivi iniziali“.

CES 2020

I nuovi kit di valutazione VE-Trac NVG800A75L4DSC-EVK e NVH820S75L4SPB-EVK saranno in funzione presso lo stand ON Semiconductor durante il CES, situato nel Venetian / Sands Convention Center, Murrano 3302. Altre demo includeranno un sistema autonomo di protezione e gestione del carico a 48 V per veicoli elettrici ibridi delicati e un design dello stadio di potenza generatore / avviamento a 48 V che mette in mostra le soluzioni ad alta efficienza e densità di potenza dell’azienda per le applicazioni BSG / ISG. www.onsemi.com/ces2020

 

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo