POSITAL aggiorna l’interfaccia PROFINET per encoder rotativi assoluti

POSITAL ha migliorato le prestazioni dell’interfaccia di comunicazione PROFINET per la serie di encoder assoluti IXARC. La velocità dell’interfaccia è stata aumentata, riducendo il tempo di ciclo di un fattore otto (125 μs). Inoltre, sono state aggiunte nuove funzionalità, tra cui il monitoraggio dell’accelerazione e gli avvisi di sovratemperatura. L’uscita dagli encoder può essere scalata (amplificata o ridotta) per soddisfare i requisiti del controllo. La divisione in frazioni è ora possibile, il che significa che virtualmente qualsiasi fattore di divisione può essere applicato.

PROFINET, uno sviluppo del sistema di bus di campo PROFIBUS ampiamente utilizzato, si basa sulla tecnologia Ethernet industriale ed è ideale per installazioni su larga scala. PROFINET include speciali protocolli di comunicazione che eliminano i ritardi di latenza per le operazioni in tempo reale. La nuova interfaccia encoder supporta anche MRP (Media Redundancy Protocol) e MRPD (Media Redundancy for Planned Duplication). Queste caratteristiche migliorano la fruibilità delle reti Ethernet consentendo percorsi di comunicazione ridondanti in modo che il traffico dati possa continuare, anche con l’anello di trasmissione interrotto.

Gli encoder magnetici IXARC di POSITAL forniscono una risoluzione fino a 0,005°, (16 bit), precisione fino a 0,02° (14 bit) e risposta dinamica che è competitiva con i migliori encoder ottici. Utilizzando la tecnologia di misurazione magnetica, questi dispositivi robusti sono progettati per funzionare in modo affidabile in condizioni di sporco e umidità con carichi d’urto fino a 300g. I modelli multigiro hanno una scala di 65.536 giri, garantita da un unico sistema di conteggio giri autoalimentato, che tiene traccia delle posizioni assolute in tutte le condizioni. Gli encoder IXARC sono disponibili con molteplici opzioni per dimensioni e materiali dell’alloggiamento, la configurazione della flangia, il tipo e il diametro dell’albero, il tipo di connessione/cablaggio e il grado di protezione ambientale. L’interfaccia PROFINET aggiornata è disponibile anche per il gruppo di encoder ottici OCD, ampiamente utilizzato. Lo strumento online di ricerca prodotto Posital Product Finder aiuta gli utenti a identificare in modo rapido ed efficiente i prodotti che soddisfano i loro requisiti specifici.

Post correlati

Commenta questo articolo