Renesas Collabora con Microsoft per Accelerare lo Sviluppo di Soluzioni per la Connettività per Veicoli

Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di mercato di soluzioni avanzate a semiconduttore, annuncia oggi la sua collaborazione con Microsoft per accelerare lo sviluppo di veicoli connessi. Lo Starter Kit R-Car di Renesas, basato sul system-on-chip (SoC) automotive R-Car, è ora disponibile come ambiente di sviluppo per Microsoft Connected Vehicle Platform (MCVP). MCVP consiste in un ecosistema di partner a cui si aggiungono la piattaforma orizzontale Azure cloud, servizi AI ed edge, sopra i quali aziende del campo mobility possono costruire soluzioni su misura per i clienti. Le soluzioni Renesas sono state certificate inoltre per l’impiego di Azure IoT Hub e Azure IoT Edge.
MCVP aiuta le aziende del campo mobility ad accelerare i tempi di realizzazione dei servizi digitali, supportando provisioning, collegamento di rete bidirezionale e aggiornamenti frequenti over-the-air di un’insieme di funzionalità. All’interno dell’ambiente di sviluppo Renesas, i clienti possono utilizzare i componenti MCVP e il Board Support Package (BSP) di Renesas, oltre al pacchetto multimediale di R-Car. Inoltre, lo Starter Kit R-Car è certificato come dispositivo Azure IoT Edge device.
L’ambiente di sviluppo Renesas consente ai clienti di progettare software su cloud o su PC e poi di installarlo sul SoC R-Car per eseguire la validazione prima dell’implementazione dell’applicativo per veicoli o dispositivi integrati. L’ identificazione precoce di potenziali problemi nell’implementazione della connessione dei veicoli rende il processo di sviluppo molto più efficiente. La partnership con Microsoft supporterà Renesas nello sviluppo di soluzioni avanzate per la connessione di veicoli, facilitando la realizzazione di servizi Mobility as a Service (MaaS) ed agevolando la gestione di progetti on-demand.
“La complessità dello sviluppo software è divenuta la principale problematica per i sistemi connessi e per la realizzazione dei servizi”, afferma Naoki Yoshida, Vice President del Dipartimento Automotive Digital Products Marketing in Renesas. “Grazie al nostro Starter Kit R-Car certificato per l’utilizzo di Azure IoT come ambiente di sviluppo per MCVP, i clienti potranno focalizzare le loro risorse nella progettazione di software che aggiungerà valore ai loro servizi. Sono lieto che la nostra collaborazione unirà le vaste competenze di Renesas nel campo automotive con l’esperienza di Microsoft nel campo della connettività, per aiutare i clienti ad accelerare il processo di sviluppo di nuovi sistemi.”

 

“La nostra collaborazione con Renesas aiuterà i nostri clienti a velocizzare lo sviluppo dei loro sistemi e permetterà loro di realizzare soluzioni innovative nel campo mobility più in fretta”, dichiara Tara Prakriya, General Manager per Azure Mobility in Microsoft.

Post correlati

Commenta questo articolo