Renesas presenta i controller DC/DC Buck-Boost Bidirezionale e Buck a Doppia Fase ad 80 V

Il Controllore Buck-Boost Bidirezionale ISL81801 ed il Doppio Controllore Buck ISL81802 forniscono il margine di tensione richiesto dagli apparti Telecom a 48 V e dalle Applicazioni Industriali e di Data Center.

Renesas Electronics uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su dispositivi a semiconduttori, presenta oggi la coppia di innovativi controller DC/DC da 80 V che supportano il margine di tensione aggiuntivo e la robustezza necessari per i server utilizzati nei data center, per gli apparati di telecomunicazione a 48 V e per apparecchiature industriali.

Il controller buck-boost ISL81801 agisce come un “UPS su chip” abilitando il flusso di corrente bidirezionale (diretto o inverso) utilizzando la regolazione della tensione e della corrente costante. Ciò consente di caricare e scaricare una batteria o un supercondensatore utilizzando un unico controller ed un unico percorso di alimentazione. La combinazione della più elevata frequenza di commutazione per un buck-boost da 80 V (600 kHz) e del package di soli 5 mm x 5 mm, consente ai progettisti di creare soluzioni di alimentazione ultracompatte e ad alta densità. La sua ampia gamma di tensione di ingresso da 4,5 V a 80 V è perfetta per molte applicazioni quali ad esempio azionamenti con motore da 48 V, telecomunicazioni, sistemi di backup con batterie industriali e con ricarica solare.

Il nuovo ISL81802 è un controller buck sincrono da 80 V a doppia fase con driver integrati ed è l’unico controller buck da 80 V del settore in grado di supportare una frequenza di commutazione di 1 MHz, consentendo l’uso di induttori di valore e dimensioni ridotti in modo da incrementare la densità di potenza. Per applicazioni di elevata potenza, più ISL81802 possono essere collegati in parallelo e sincronizzati in modo da lavorare in modo “interlacciato”: questo permette di ottenere la migliore risposta ai transienti della categoria. Inoltre il ISL81802 può generare due uscite indipendenti o una singola uscita ad alta corrente, consentendo agli ingegneri una straordinaria flessibilità grazie alla possibilità di riutilizzo su diverse piattaforme. La capacità di fornire una tensione di uscita costante o una corrente costante apre un’ampia gamma di applicazioni per l’utente finale, che vanno dall’utilizzo come LED driver all’alimentazione dei ventilatori per massimizzare il flusso d’aria nei sistemi di data center.

Il nuovo ISL81801 da 80 V si affianca ai popolari controller buck-boost bidirezionali ISL81601 da 60 V e ISL81401 da 40 V che, insieme alle nostre MCU leader di mercato ed al completo portafoglio analogico, offrono ai clienti una completa famiglia di soluzioni per ottimizzare la vita della batteria ed il consumo energetico”, ha affermato Philip Chesley, Vice Presidente della divisione Industrial and Communications di Renesas. “L’utilizzo dello schema di modulazione e degli algoritmi proprietari di Renesas consente agli ISL81801 e ISL81802 di ottenere la massima affidabilità e la capacità di reagire rapidamente ai transitori di carico con un minimo numero di componenti a contorno.”

Caratteristiche Principali del controller Buck-Boost ISL81801

  • Ampio intervallo della tensione di ingresso da 4,5 V a 80 V
  • Ampio intervallo della tensione di uscita da 0,8 V a 80 V
  • Frequenza di commutazione programmabile da 100 kHz a 600 kHz con current sharing interlacciato
  • Misura dei picchi positivi e negativi della corrente dell’induttore
  • Molteplici livelli di protezione contro sovratensione, sovratemperatura, corrente di uscita media e di picco (in entrambe le direzioni), spegnimento per sotto-tensione, soft start e cross conduzione dei MOSFET

Caratteristiche Principali del controller Buck a doppia fase ISL81802

  • Ampio intervallo della tensione di ingresso da 4,5 V a 80 V
  • Ampio intervallo della tensione di uscita da 0,8 V a 76 V
  • Frequenza di commutazione programmabile da 100 kHz to 1 MHz
  • Soft Start e Output Enable indipendenti per ogni uscita
  • Protezione a più livelli contro sovratensione, spegnimento per sotto-tensione, sovratemperatura, corrente di uscita media e di picco (in entrambe le direzioni) e cross conduzione dei MOSFET

Soluzioni “Winning Combination” ad alta tensione di Renesas

I controllori Renesas buck-boost bidirezionali a 4 switch da 60 V ISL81601 e ISL81401 da 40 V sono già ampiamente presenti nelle  soluzioni sviluppate da Renesas per i propri clienti, come ad esempio carica batterie da pannello solare, sistema di rilevazione della qualità della linea elettrica, ventilatore polmonare, sistemi a 48V per la mobilità, caricatore USB Type-C e caricatore wireless per dispositivi portatili.

Al fine di aiutare i propri clienti, Renesas ha sviluppato numerosi progetti di riferimento denominati “Winning Combo”; questi progetti si concentrano su applicazioni verticali, inclusi diversi segmenti industriali, infrastrutturali, automobilistici e di consumo, in modo da servire più clienti e partner in tutto il mondo. Le oltre 200 soluzioni  “Winning Combo” sono disponibili al link: www.renesas.com/WIN

Disponibilità

Il controllore buck-boost bidirezionale a 4 switch da 80 V ISL81801 ed il controllore buck sincrono duale da 80 V ISL81802 sono già disponibili. Entrambi i componenti vengono offerti sia in package QFN a 32 pin 5 mm x 5 mm che in package HTSSOP a 38 pin di dimensioni 4,4 mm x 9,7 mm.

www.renesas.com

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo