Renesas presenta il convertitore DC/DC Buck-Boost ISL9122A con corrente di riposo particolarmente ridotta

 

Progettato per alimentare sensori, MCU, dispositivi radio e altri sistemi a basso consumo, l’ISL9122A con il “Bypass Mode” offre la massima flessibilità per aumentare la vita delle batterie dei dispostivi Wireless e IoT.

Renesas Electronics, uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su dispositivi a semiconduttori, presenta oggi il nuovo ISL9122A, un flessibile regolatore switching buck-boost dotato della modalità bypass che con una corrente di quiescenza (IQ) estremamente bassa è pensato per l’alimentazione di sensori, microcontrollori (MCU), dispositivi wireless e altri dispositivi a basso consumo. Utilizzando l’ISL9122A a valle di batterie ad esempio a bottone, al litio o batterie alcaline in serie, con tensione da 1,8 V a 5,5 V, il dispositivo permette di estendere la durata della batteria stessa dei dispositivi IoT. Le applicazioni target includono auricolari wireless, cinturini per il fitness, smart watch, contatori di acqua e gas, dispositivi medici portatili ed un’ampia gamma di dispositivi IoT alimentati a batteria.

Il convertitore buck-boost ISL9122A può variare dinamicamente la sua tensione di uscita (DVS, Dynamic Voltage Scaling) con passi di 25mV impostabili via interfaccia I2C, in modo da ottimizzare il consumo di corrente del sistema nelle varie condizioni operative. La possibilità di poter innalzare la tensione fino a 5,375V permette di massimizzare le prestazioni radio dei dispositivi annullando l’influenza della diminuzione della tensione di batteria. Le modalità di commutazione PFM e PWM massimizzano l’efficienza in tutto l’intervallo di corrente operativa. In modalità “forced PWM” il convertitore commuta sempre alla frequenza di 2,5MHz e questo permette di migliorare le emissioni elettromagnetiche del sistema. Inoltre grazie alla funzionalità “ultrasonic mode” il convertitore non lavora mai a frequenze minori di 25kHz evitando così che il circuito produca rumori in banda udibile.

Con la crescita esplosiva di prodotti IoT con connettività radio, il nuovo buck-boost ISL9122A è il dispositivo ideale per l’alimentazione delle nuove generazioni di prodotti, in quanto la velocissima risposta ai transitori di corrente fornisce una tensione di uscita estremamente stabile in ogni condizione”, sottolinea Andrew Cowell, Vice Presidente della divisione “Mobility, Infrastructure and IoT Power Business Division” di Renesas. “Oltre a questo, i nostri clienti apprezzano la flessibilità offerta dalla funzionalità di Dynamic Voltage Scaling e la bassissima corrente di stand-by.”

Il regolatore di tensione buck-boost ISL9122A si unisce al recente regolatore buck ISL9123, entrambi caratterizzati da una bassissima corrente di quiescenza IQ, sono la soluzione ideale per alimentare la famiglia di microcontrollori 8/16 bit a basso consumo RL78, la famiglia di MCU RA a 32 bit con core Arm Cortex-M e la famiglia RE progettata per applicazioni “wearable” e per sistemi basati sull’ “energy harvesting”.

Principali caratteristiche del regolatore Buck-Boost ISL9122A

  • Bassissima corrente di quiescenza IQ <1,3 µA e corrente di “shutdown mode” di soli 7 nA permettono un incremento della vita delle batterie
  • Alta efficienza anche ai bassi carichi di corrente (84% @ 10 µA) ed efficienza di picco del 97% per ridurre l’assorbimento e la dissipazione di potenza
  • Modalità di “forced bypass power saving” automatica o selezionabile per ridurre la IQ
  • Ampia escursione della tensione di ingresso da 1,8V a 5,5V per poter utilizzare diverse topologie di connessione delle batterie
  • Ampio escursione della tensione di uscita selezionabile a passi di 25mV da 1,8V a 5,375V
  • Massima corrente di uscita fino a 500mA (Vout = 3,3V, Vin = 3,6V)
  • Package disponibili estremamente compatti con un WLCSP 1,8 x 1.0mm e DFN 3x2mm
  • Solo tre componenti esterni: un induttore, una capacità di ingresso ed una di uscita
  • Protezione contro sovracorrente, corto circuito e sovratemperatura

Il regolatore ISL9122A è già disponibile presso la rete di distribuzione ufficiale di Renesas al prezzo unitario di 0,89 USD (per il package 8-lead DFN) e 0,78 USD (per il package 8-bump WLCSP) entrambi per quantità di 1.000 pezzi.

Sono inoltre disponibili due diverse schede di valutazione che permettono ai progettisti di provare le funzionalità e le prestazioni dei dispositivi. La ISL9122AIRN-EVZ ha uscita nominale di 3,3V e dispositivo con package DFN e la ISL9122AIIN-EVZ con uscita nominale di 3,3V e integrato in package WLCSP, entrambi ad un prezzo di $70 USD.

www.renesas.com

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo