Renesas presenta il nuovo modulatore Delta-Sigma per applicazioni di automazione industriale

Il modulatore ad alta precisione RV1S9353A offre la migliore accuratezza del settore permette di realizzare misure di corrente o di tensione e di connettersi direttamente al filtro digitale di MPU, MCU, SoC ed FPGA.

Renesas Electronics ha presentato il nuovo modulatore delta-sigma (ΔΣ) con isolamento ottico RV1S9353A. Il dispositivo fornisce la più alta accuratezza nel settore dei modulatori isolati otticamente con clock di 10MHz. Il dispositivo include un convertire A/D ad alta accuratezza con ENOB di 13,8 bit (typ) che converte la tensione di ingresso in un treno di bit che vengono trasmessi attraverso la barriera isolante e da qui alle MPU RZ/T, alle MCU RX72M o ad altri microcontrollori, microprocessori, SoC o FPGA dotati di filtro digitale. Il RV1S9353A è impiegato all’interno di sistemi di controllo di bracci robotici o nei servo meccanismi utilizzati in un ampio campo di applicazioni nell’ambito delle smart factory.

La tendenza a migliorare l’accuratezza del controllo nelle applicazioni industriali sta spingendo la necessità di soluzioni ad isolamento ottico ad alta precisione. Il RV1S9353A di Renesas soddisfa questa esigenza con le migliori caratteristiche di precisione della categoria, la bassa deriva in temperatura della tensione di offset e di quella di riferimento, un rapporto segnale-rumore (SNR) elevato ed una alta resistenza di ingresso. La bassa deriva termica della tensione di offset del modulatore semplifica la compensazione dell’offset ed il suo isolamento a 5 kVrms unito alla distanza di isolamento (creepage) di 8 mm è l’ideale per realizzare azionamenti estremamente compatti per motori da 200 V e 400 V.

Gli OEM hanno l’esigenza di standardizzare i loro design in modo da ottimizzare il processo di sviluppo e certificazione e il dispositivo RV1S9353A permette di soddisfare questa esigenza in quanto la resistenza di ingresso di 500kΩ rende il dispositivo ideale per misure di corrente e di tensione andando quindi a semplificare la fase di sviluppo. Inoltre l’uscita digitale del modulatore ΔΣ viene connessa direttamente ai filtri digitali eliminando così la necessità di amplificatori operazionali isolati, filtri analogici ed altra componentistica.

Il modulatore ΔΣ RV1S9353A fornisce ai nostri clienti la migliore accuratezza e controllo per le esigenze delle moderne smart factories”, afferma Chris Stephens, Vice Presidente della divisione “Communications & Motor Control, Industrial and Communications” di Renesas. “La sua elevata resistenza di ingresso e la capacità di poter essere impiegato sia per misure di corrente che di tensione, semplifica la progettazione e minimizza i costi legati alle certificazioni UL, CSA e VDE.”

Principali caratteristiche del modulatore ΔΣ RV1S9353A:

  • Basso drift dell’offset di ingresso in funzione della temperatura: 2.5µV/°C (max)
  • SNR tipico 85dB
  • Basso errore dei guadagno legato alla tensione di rifermento: ±0.5% (max)
  • Drift della tensione di rifermento in funzione della temperatura: 30ppm/°C (typ)
  • Alta resistenza di ingresso: 500kΩ (typ)
  • Elevata immunità ai transitori di modo comune: 25kV/us (typ)
  • Temperatura operativa da -40°C a 110°C
  • Package SDIP ad 8 pin con pitch di 1.27mm

Il modulatore ΔΣ RV1S9353A entra a far parte della famiglia di prodotti optoelettronici di Renesas che ad oggi include fotoaccoppiatori ad alta velocità per comunicazioni digitale fino a 15Mbps, fotoaccoppiatori general pourpose con uscita a transistor e con specifiche caratteristiche quali alta tensione di isolamento, alta temperatura di funzionamento e conformità con diversi standard di sicurezza internazionali. I fotoaccoppiatori specificamente progettati per il pilotaggio di IGBT o moduli IPM in applicazioni di controllo motori offrono elevata tensione di isolamento, alta temperatura di utilizzo, elevata corrente di uscita e alta frequenza di commutazione.

Il modulatore ΔΣ RV1S9353A è già disponibile presso la rete di distributori autorizzati di Renesas ad in prezzo unitario di 2,41$ per ordini di 1000 pezzi.

www.renesas.com

 

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo