Renesas Presenta La Nuova Soluzione ad Elevata Accuratezza ed Estremamente Competitiva per i Sensori di Pressione nel Campo Automobilistico

Renesas Electronics Corporation, uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate a semiconduttori, presenta oggi la famiglia di circuiti integrati RAA2S425x sviluppati per supportare i sistemi di controllo della pressione nel campo automobilistico. I nuovi dispositivi forniscono un elevato livello di accuratezza della sezione di amplificazione ed una sezione dedicata alla correzione dei segnali, specifica per i sensori di pressione, nel campo automotive tipo xEV/EV/FCEV per sistemi di frenatura, per la trasmissione e per sistemi HVAC. La famiglia di prodotti RAA2S425x fornisce un elevato livello di integrazione e funzionalità sia digitali sia analogiche che semplificano in modo significativo il processo di progettazione così come consentono di ridurre il numero di componenti del sistema ed i costi di produzione.

I circuiti integrati della famiglia RAA2S425x supportano tutte le principali tecnologie di rilevazione della pressione e si basa su un front end analogico (AFE) ad alte prestazioni. I nuovi dispositivi offrono un innovativo sistema di compensazione estesa dell’offset analogico (XSOC) che consente di compensare praticamente ogni ponte resistivo, questo consente di sviluppare sensori in grado di fornire letture con una accuratezza che varia tra 0.35% e 1.00% in una gamma di temperatura tra -40°C e 150°C.

I circuiti integrati della famiglia RAA2S452x integrano un microcontrollore RISC a 16 bit che gestisce la compensazione digitale dell’offset, della sensitività, della deriva in temperatura e della non linearità. Questo presenta una memoria non volatile (NVM) ad alta affidabilità progettata per lavorare nel severo ambiente automotive che contiene le configurazioni ed i coefficienti di calibrazione. RAA2S425x comunica in modo digitale con i sistemi di calibrazione per ridurre le problematiche relative al rumore sui segnali analogici. La calibrazione digitale consente ai clienti di ridurre i costi di assemblaggio dato che non è più necessaria la calibrazione degli elementi sensibili. RAA2S425x si presenta come la soluzione ottimale per le severe applicazioni automotive grazie all’integrazione dei circuiti di protezione da sovra tensioni e dalla inversione della polarità, il livello di sicurezza funzionale è la classe ASIL-B secondo lo standard ISO26262, presenta un eccellente livello di compatibilità elettromagnetica ed include caratteristiche multiple di diagnosi di livello superiore.

“La famiglia di prodotti RAA2S425x mostra le capacità esclusive che Renesas può fornire ai clienti automotive grazie al nostro portafoglio prodotti analogici e digitali”, ha affermato Christian Wolf, Vice President, Automotive Analog Sensor Business Division di Renesas. “La nuova soluzione per i sensori di pressione consente ai progettisti di ridurre il tempo di sviluppo mantenendo allo stesso tempo sia un elevato livello di accuratezza sia un elevato livello di sicurezza funzionale che supporta pienamente le richieste delle applicazioni automotive.”

Le principali caratteristiche della Soluzione per Sensori di Pressione RAA2S425x

  • Front End Analogico (AFE) ad alte prestazioni per la gestione ottimale del condizionamento dei segnali.
  • Elevato livello di accuratezza nella lettura della pressione tra 0.35% e 1.0% con una risoluzione effettiva della conversione analogico digitale (ADC) tra i 13 e i 18 bit.
  • Ampia gamma di temperatura operativa tra -40°C e 150°C. Qualificato AEC-Q100 Grade 0 (tra -40°C e 150°C).
  • Conforme alle normative ASIL-B ISO26262.
  • Compensazione estesa dell’offset del sensore analogico (XSOC) che consente il supporto di una ampia gamma di ponti resistivi con la possibilità di selezionare il supporto PTAT (proporzionale alla temperatura assoluta) per la rilevazione della temperatura esterna.
  • Miglioramento del livello di accuratezza grazie alla compensazione digitale di offset, drift di temperatura e di non linearità.
  • La calibrazione digitale consente di ridurre i costi di sistema grazie alla eliminazione della calibrazione degli elementi sensibili.
  • I dati di configurazione e di calibrazione vengono memorizzati all’interno di una memoria non volatile ad alta affidabilità.
  • Segnale analogico in uscita di tipo raziometrico che viene aggiornato ogni 100 μs nella modalità più veloce.
  • Diagnostica e rilevazione dei guasti per consentire le operazioni ad alta affidabilità.
  • Modalità di diagnosi sia statica sia dinamica.

Renesas ha combinato RAA2S425x con la sua offerta di microcontrollori (MCU), analogica e potenza per creare Winning Combinations per le applicazioni automotive di sensori di pressione xEV/EV/FCEV per sistemi di frenatura, sistemi di trasmissione e per sistemi HVAC. Renesas offre più di 250 Winning Combinations dedicate ad una ampia gamma di applicazioni e di prodotti finali che potete trovare al link.

Potete trovare le Winning Combinations dedicate alle applicazioni automotive al seguente link: https://www.renesas.com/eu/en/application/winning-combinations-automotive.

Disponibilità

I dispositivi RAA2S425x sono già disponibili in package QFN-24 (4 mm x 4 mm). Potete trovare ulteriori informazioni al link.

Post correlati

Commenta questo articolo