SAS Totem: tecnologia sostenibile per la Smart City del futuro

 

Meteca SA ha annunciato la prima puntata di una serie di webinar relativi al settore dell’IoT, con numerosi esempi di casi reali nell’ambito della creazione di nuovi prodotti.

In questo appuntamento si parlerà di un progetto realizzato assieme ad un partner, e che rappresenta un caso concreto di innovazione nel settore delle Smart Cities.

Per Smart City si intende un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita» grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

In specifico tratteremo di Sunspeker, il primo totem pubblicitario a pannelli solari, smart e sostenibile, in grado di fornire alla città diversi servizi aggiuntivi come: connettività hotspot, monitoraggio dell’ambiente circostante tramite uso di sensori, e prese elettriche che permettono agli utenti la ricarica di oggetti quali cellulari, tablet e biciclette elettriche.

SAS Totem è stato realizzato grazie alla nostra tecnologia IoT Briki, e ti spiegheremo nei dettagli come possiamo aiutarti con Briki ad arrivare alla creazione di un prodotto di questo tipo.

Speakers

 

Fabrizio Chiara, CEO Sunspeker

Ci racconterà il percorso che lo ha portato dall’idea del totem fino alla creazione del prodotto, chiarendo come sia arrivato a definirne le finalità. Ci darà un focus su come prodotti di questo tipo possano essere fondamentali per il futuro delle Smart Cities e su come l’IoT giochi un ruolo centrale in tale evoluzione.

 

Dario Trimarchi, CTO Meteca

Ci parlerà di come la tecnologia Briki sia il cuore pulsante del totem di Sunspeker, e ci porterà a conoscere i dettagli della realizzazione di questo nuovo prodotto IoT per il settore Smart City. Infine ci spiegherà come il modulo MBC possa essere fondamentale nella realizzazione e nella ottimizzazione di prodotti come questo.

Iscriviti subito

Post correlati

Commenta questo articolo