Sicuro con un solo sensore

Leuze lancia il primo sistema di posizionamento a codici a barre di sicurezza al mondo: Con l’FBPS 600i è necessario un solo apparecchio per il rilevamento sicuro della posizione.

In passato, i produttori di sistemi dovevano utilizzare due sensori e due tecnologie diverse per il rilevamento sicuro della posizione. Ora non più: Il nuovo sistema di posizionamento a codici a barre di sicurezza FBPS 600i di Leuze consente il rilevamento della posizione con un solo sensore. L’FBPS 600i è collegato a un’unità di valutazione sicura tramite due interfacce SSI ed è adatto per applicazioni fino al Performance Level e.

Fig.1 – Leuze lancia il primo sistema di posizionamento di codici a barre di sicurezza al mondo: Con l’FBPS 600i è necessario un solo apparecchio per il rilevamento sicuro della posizione.

 

Semplice implementazione delle funzioni di sicurezza

Nell’intralogistica è importante che i trasloelevatori e le navette di trasferimento non rappresentino un pericolo per il personale. La posizione e la velocità devono essere monitorate durante i lavori di manutenzione o quando si opera con una macchina presidiata. Fino ad ora, i produttori di sistemi dovevano utilizzare una configurazione ridondante con due sensori per soddisfare il Performance Level d richiesto per queste applicazioni. Questo problema è ora risolto con il nuovo sistema di posizionamento a codici a barre di sicurezza FBPS 600i, che soddisfa già i requisiti di Performance Level e. Ciò significa che le funzioni di sicurezza possono ora essere implementate più facilmente. L’unità può, ad esempio, essere collegata direttamente alla scheda safety di un convertitore di frequenza, tramite due interfacce SSI. L’FBPS 600i richiede inoltre meno spazio nell’impianto e il lavoro di installazione si riduce notevolmente.

Ideale per i movimenti rapidi

L’FBPS 600i ha un tempo di reazione agli errori di soli dieci millisecondi. Questo lo rende particolarmente adatto per il rilevamento della posizione quando sono presenti movimenti rapidi come nei trasloelevatori.
Questo, ad esempio, consente l’ottimizzazione delle curve di velocità e degli spazi di arresto aumentando così le prestazioni della macchina. L’ampio range operativo del sensore, da 50 a 170 millimetri, permette anche l’integrazione in diversi tipi di applicazioni.

 

Fig.2 – L’FBPS 600i è collegato a un’unità di valutazione sicura tramite due interfacce SSI ed è adatto per applicazioni fino alla Performance level e.

 

Affidabile nel funzionamento

Quando il nuovo sistema di posizionamento di sicurezza è installato sul trasloelevatore o sulle navette di trasferimento, un nastro con una sequenza di codici a barre viene applicato sulla scaffalatura adiacente.
Nello sviluppo dell’FBPS 600i, i Sensor People hanno cercato la massima affidabilità: ad ogni scansione l’FBPS 600i legge contemporaneamente più codici del nastro, dai quali il software determina valori di posizione molto precisi.
Grazie al movimento della macchina ed all’emissione del fascio laser in diagonale rispetto al nastro il sensore scansiona il codice a barre in vari punti. Questo previene gli errori di lettura causati da sporcizia o danni locali. Il nastro di codici a barre è autoadesivo, ottimizzato per l’applicazione industriale: è resistente ai raggi UV, estremamente resiliente e meccanicamente durevole. Inoltre, i valori di posizione stampati sotto i codici a barre sono facili da leggere da parte degli operatori e semplificano le operazioni di manutenzione.

Installazione veloce

Il concetto di fissaggio con il sistema di cambio rapido assicura un montaggio semplice degli apparecchi FBPS 600i.
Il dispositivo può essere fissato in modo sicuro con una sola vite facilmente accessibile sul morsetto di montaggio BTU 0300M-W. Questo fa risparmiare tempo durante il montaggio.

 

Fig.3 – L’FBPS 600i è adatto per il rilevamento della posizione in applicazioni che comportano movimenti veloci, ad esempio su trasloelevatori.

 

Con curiosità e determinazione, i Sensor People di Leuze hanno creato innovazioni e pietre miliari tecnologiche nell’automazione industriale per più di 50 anni. Sono guidati dal successo dei loro clienti. Ieri. Oggi. Domani. La gamma di prodotti high-tech del leader tecnologico comprende una serie di sensori diversi per il settore della tecnologia dell’automazione. Tra questi ci sono sensori di commutazione e misurazione, sistemi di identificazione e soluzioni per la trasmissione dei dati e l’elaborazione delle immagini. In qualità di Safety Expert, Leuze si concentra anche su componenti, servizi e soluzioni per la sicurezza sul lavoro.
Leuze si concentra sui suoi settori principali, nei quali i Sensor People hanno un ampio e specifico know-how applicativo e un’esperienza pluriennale. Questi includono l’intralogistica e l’industria dell’imballaggio, le macchine utensili, l’industria automobilistica e l’automazione di laboratorio. Leuze è stata fondata nel 1963, con sede a Owen/Teck nella Germania meridionale. Oggi ci sono più di 1200 Sensor People in tutto il mondo che lavorano con determinazione e passione per il progresso e la trasformazione per portare al successo i loro clienti in un settore in continua evoluzione. Non importa se nei centri di competenza tecnologica o in una delle 21 società di vendita, supportate da più di 40 distributori internazionali. www.leuze.com

Post correlati

Commenta questo articolo