Sistemi intelligenti per l’illuminazione delle Smart Cities

Questo articolo è una panoramica sui sistemi intelligenti di illuminazione pubblica basati su architetture di gestione intelligente per economizzare i costi di illuminazione e mantenere il massimo comfort visivo nelle zone pubbliche delle città. Per realizzare la gestione intelligente dell’illuminazione si fondono varie tecniche statistiche e algoritmi di intelligenza artificiale come le reti neurali artificiali, sistemi multi-agente, algoritmi EM e approcci di progettazione orientati ai servizi. Inoltre, utilizzando un’architettura modulare, completamente adattabile agli attuali sistemi di illuminazione, è possibile raggiunge l’ottimizzazione in termini di consumo energetico e di riduzione dei costi energetici.

 

https://www.flickr.com/photos/smartcities/6165179543
https://www.flickr.com/photos/smartcities/6165179543

Introduzione

Il concetto di Smart Cities (o città intelligenti) è una tendenza sempre più comune nei progetti basati sulla tecnologia. L’equilibrio tra ambiente e risorse naturali è una chiave di questi paradigmi che mirano ad aumentare il comfort nella vita quotidiana di cittadini e istituzioni applicando pratiche di sviluppo sostenibile. Uno degli obiettivi dei sistemi sviluppati nell’ambito del concetto di Smart Cities è quello di applicare nuove tecnologie per ottenere uno sviluppo economico sostenibile e fornire una migliore qualità della vita. Un sistema di illuminazione distribuito facilita l’implementazione di una nuova infrastruttura in una città; in altre parole, un’architettura modulare si adatta perfettamente ai sistemi di illuminazione esistenti di una città e, di conseguenza, ottimizza i consumi energetici e i relativi costi. Il tema dell’efficienza energetica è fondamentale non solo per ridurre i costi energetici, ma anche per promuovere la sostenibilità ambientale ed economica. Una delle spese maggiori che i governanti comunali devono contemplare è la bolletta energetica dell’illuminazione. I progressi tecnologici negli impianti di illuminazione esterna, unitamente al loro uso intelligente, consentiranno di ridurre i consumi elettrici complessivi.

ATTENZIONE: quello che hai appena letto è un estratto dell'articolo. Per continuare la lettura registrati oppure effettua l'accesso.

Post correlati

Commenta questo articolo