Soluzioni per l’alimentazione USB-C di Maxim Integrated

 

Accelerano il rilascio del prodotto diminuendo di tre mesi i tempi di sviluppo e riducendo del 50% le dimensioni della soluzione. Conformità immediata ed eliminazione dello sviluppo del firmware consentono ai progettisti di affrontare le sfide legate all’implementazione dell’alimentazione USB-C.

Il controller MAX77958 USB-C PD (Power Delivery) e il caricabatterie buck-boost MAX77962 da 28 W di Maxim Integrated consentono di superare le sfide legate all’implementazione di soluzioni per l’alimentazione USB-C. Con l’aggiunta di nuove tecnologie nei dispositivi portatili, come la connettività 5G e il video 4K, molti produttori stanno passando da architetture a cella singola ad architetture con due celle collegate in serie (2S). Questa modifica comporta la necessità di una maggiore erogazione di energia tramite l’interfaccia USB-C e di un sistema per la ricarica di alta potenza (25 W o superiore). Con il controller USB-C MAX77958 PD, i progettisti possono ora ridurre i tempi di sviluppo di tre mesi grazie a una soluzione compatibile con USB-C PD pronta per l’uso, riducendo del 50% le dimensioni della soluzione con il caricabatterie buck-boost MAX77962.

MAX77958: Mentre i sistemi USB-C PD sono in grado di soddisfare le esigenze dei dispositivi consumer, industriali e biomedicali di prossima generazione, la conformità alle specifiche USB-C richiede numerosi componenti e un firmware personalizzato il cui sviluppo può richiedere diversi mesi. Il controller standalone USB-C PD MAX77958 consente un risparmio di tre mesi sui tempi di progettazione, sviluppo e test grazie a una soluzione USB-C PD 3.0 pronta per l’uso con supporto Fast Role Swap e Dual Role Port (DRP). Il MAX77958 include funzionalità normalmente non presenti nei controller USB-C tradizionali, come il rilevamento BC1.2 e lo switch integrato D+/D- per il supporto di porte USB legacy. Per garantire un’elevata affidabilità del progetto, l’IC offre un VBUS a 28V, protezione dai corto circuiti, rilevamento dell’umidità e prevenzione della corrosione.

MAX77962: I nuovi sistemi USB-C PD consentono la ricarica rapida di batterie 2S Li+ utilizzando una tensione di ingresso da 5V a 20V. Il MAX77962 integra dei FET ad alta tensione (tensione massima assoluta di 30V) in grado di erogare 28W di potenza di ricarica in metà delle dimensioni di altre soluzioni da 28W. Questo caricabatterie buck-boost può essere alimentato con una tensione di ingresso compresa tra 3,5V e 23V e supporta sorgenti di alimentazione USB-C PD e USB legacy.

Il caricabatterie buck-boost MAX77962 e il controller USB-C PD MAX77958 sono adatti per applicazioni come console videogiochi, dispositivi per la realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR), fotocamere, altoparlanti wireless, stampanti e computer portatili, nonché attrezzature industriali e dispositivi elettromedicali.

Vantaggi Chiave

  • Tempi di sviluppo più rapidi: la conformità allo standard USB-C PD riduce i tempi di sviluppo; il controller MAX77958 PD elimina i tre mesi richiesti dallo sviluppo firmware attraverso uno script di configurazione con interfaccia grafica, supporto per BC1.2, Fast Role Swap, modalità DRP e switch integrato D+/D-
  • Affidabilità del Progetto: il controller USB-C PD MAX77958 include un VBUS a 28V, protezione integrata contro il cortocircuito dei pin USB-C Configuration Channel (CC), rilevamento dell’umidità e prevenzione della corrosione
  • Dimensioni ridotte: il caricabatterie buck-boost MAX77962 integra i FET di potenza per ridurre del 50% le dimensioni della soluzione
  • Ampio range di tensioni: il caricabatterie buck-boost MAX77962 offre un ampio range di tensioni di ingresso da 3,5V a 23V e supporto per lo standard USB-C PD che consente la ricarica rapida con una potenza di 28W delle batterie 2S Li+

“L’elettronica di consumo richiederà più potenza per funzioni come il video 5G e 4K, e la richiesta di una ricarica più veloce non farà che aumentare sempre più“, ha detto Nina Rao, analista di Omdia. “Lo standard USB-C PD sta modificando il panorama della ricarica con il numero di dispositivi USB-C PD che dovrebbe quasi quadruplicare da 951 milioni nel 2020 a 4,6 miliardi entro il 2024, secondo il recente rapporto USB-C di Omdia. Tuttavia, le nuove tecnologie richiedono nuove soluzioni per accelerare l’adozione da parte del mercato.”

La ricarica rapida per i dispositivi USB-C modificherà il panorama dell’elettronica di consumo“, ha affermato Bakul Damle, direttore della gestione aziendale, Mobile Power Business Unit presso Maxim Integrated. “Il MAX77958 e il MAX77962 possono contribuire ad accelerare l’uscita sul mercato di queste nuove funzionalità, aiutando gli sviluppatori ad adottare il nuovo standard USB-C PD. Maxim Integrated ha svolto il lavoro di integrazione di importanti funzionalità ottenendo la conformità USB-C PD 3.0 che consente ai nostri clienti di ridurre i tempi di sviluppo di diversi mesi. I clienti possono accelerare il loro sviluppo utilizzando il nostro controller combinato MAX77958 USB-C PD e il kit di valutazione del caricabatterie buck-boost da 28W MAX77962.”

Il MAX77958 è disponibile al costo unitario di 0,99$ (1000-up, FOB USA) mentre l’evaluation kit MAX77958EVKIT-2S3# con controller USB-C PD e caricabatterie da 28W per celle duali agli ioni di litio è disponibile al costo unitario di 80$.

Il dispositivo MAX77962 è disponibili al costo unitario di 2,35$ (1000-up, FOB USA) mentre gli evaluation kit MAX77962EVKIT-06# e MAX77962EVKIT-12# con caricabatterie da 28W per celle duali agli ioni di litio sono disponibili al costo unitario di 80$.

Maggiori informazioni sulle soluzioni USB-C di Maxim Integrated sono disponibili al link https://maxim.click/MaximUSB-C_IT mentre maggiori dettagli sulle soluzioni per la ricarica di Maxim Integrated, sono disponibili al link https://maxim.click/MaximBatteryChargers_IT

www.maximintegrated.com

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo