TC78H660FNG, nuovo circuito integrato di azionamento dei motori a mezzo ponte a due canali con controllo PWM

Il dispositivo soddisfa le attuali esigenze degli apparecchi alimentati da rete, via cavo USB a 5V e a batterie.

Toshiba Electronics Europe ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di azionamenti per motori DC con spazzole e per motori passo-passo con l’introduzione del TC78H660FNG. Questo circuito integrato di azionamento dei motori a mezzo ponte, basato sul processo DMOS di ultima generazione dell’azienda, è in grado di fornire una corrente di 2A (massimi) con controllo PWM. Operando con una tensione di alimentazione in ingresso che va da 2,5 V a 16 V, può pilotare due motori DC con spazzole o un singolo motore passo-passo.

La resistenza di ON di questo azionamento è di appena 0,48 Ohm in condizioni operative tipiche. Ciò rappresenta un grande vantaggio in termini di gestione termica, poiché deve essere dissipato molto meno calore, con un conseguente risparmio di spazio e di costi a livello di sistema.

L’azionamento TC78H660FNG è adatto per un ampio spettro di applicazioni potenziali, come i terminali mobili alimentati con una batteria agli ioni di litio da 3,7 V e gli apparecchi alimentati tramite cavo USB da 5 V, oltre agli elettrodomestici da 12 V. Il dispositivo supporta un funzionamento energeticamente efficiente, e presenta requisiti di corrente estremamente contenuti in modalità standby, assorbendo appena 0,1 µA. Incorpora inoltre una serie di funzioni di sicurezza, che includono il blocco da sottotensione, il rilevamento delle sovracorrenti e lo spegnimento termico. Questo circuito integrato minimizza l’occupazione di spazio su PCB e viene fornito in un package TSSOP16 compatto da 5,0 mm x 6,4 mm.
www.toshiba.semicon-storage.com

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo