Toshiba annuncia un nuovo controllore per motori trifase senza spazzole con gate driver integrato

Il nuovo circuito integrato TC78B009FTG offre controllo senza sensori e il controllo della velocità ad anello chiuso.
Toshiba Electronics Europe ha annunciato un nuovo controllore per motori trifase senza spazzole dotato di  gate driver integrato. L’algoritmo di controllo senza sensori del TC78B009FTG non richiede sensori ad effetto Hall, e ciò lo rende ideale per applicazioni che comportano la presenza di ventilatori ad alta velocità o ventole in server, compressori, piccole pompe, aspirapolveri cordless e robot aspirapolvere.  

Negli ultimi anni, i progressi compiuti in termini di capacità e di prestazioni dai server hanno richiesto ventilatori fisicamente più grandi e ad alta velocità per rimuovere il calore in eccesso prodotto dalle apparecchiature. Altri dispositivi, tra cui compressori, aspirapolvere e pompe a vuoto funzionano inoltre con ventole ad alta velocità che consumano quantità significative di energia. Di conseguenza, per queste applicazioni è consigliabile l’utilizzo di un controllore per motori senza spazzole privo di sensori e con gate driver in grado di pilotare un’ampia varietà di MOSFT esterni, come il TC78B009FTG. 

Con il nuovo controllore, la rotazione ad alta velocità è ottenuta da un azionamento ad onda quadra a 150o. La posizione di rotazione del motore è rilevata attraverso la tensione indotta, rimuovendo la necessità di tre sensori ad effetto Hall. Ciò riduce le dimensioni del controllore ed elimina i costi dal progetto. 

Il nuovo TC78B009FTG è in grado di gestire otto livelli di corrente di pilotaggio dei gate dei MOSFT, fornendo così il controllo dello slew rate. Inoltre, un controllo della velocità a circuito chiuso regola e mantiene la velocità di rotazione del motore in presenza di fluttuazioni dinamiche dell’alimentazione e di variazioni di carico. La memoria embedded non volatile (NVM) effettua l’impostazione precisa del profilo di velocità, eliminando la necessità di un front-end analogico per il dispositivo TC78B009FTG. Non è neanche richiesta una MCU esterna per l’esecuzione di un algoritmo di retroazione per il controllo della velocità ad anello chiuso. Il nuovo controllore dispone anche di una funzione di monitoraggio della corrente con uscita analogica, la quale consente all’host di rilevare il livello di azionamento del motore e di effettuare regolazioni in tempo reale nell’applicazione.  

Il TC78B009FTG è adatto per motori brushless in configurazione a stella o a triangolo, funziona con una tensione di alimentazione compresa tra 5,5 V e 27,0 V DC, ed è in grado di operare con controllo di velocità sia ad anello chiuso, sia ad anello aperto. La velocità può essere controllata da un segnale PWM, da una tensione analogica o tramite interfaccia I2C. Quest’ultima può essere anche utilizzata per impostare e configurare diversi parametri operativi.

Pur offrendo alti livelli di funzionalità, il nuovo controllore è alloggiato in un minuscolo package WQFN36 che misura appena 5 mm x 5 mm x 0,8 mm.

Le consegne in volumi di produzione del nuovo controllore TC78B009FTG per motori senza spazzole sono già iniziate.

Per maggiori informazioni sulla linea di controllori per motori di Toshiba sono disponibili al seguente link.

 

 

 

 

 

Post correlati

Commenta questo articolo